• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CONFERENZA STATO REGIONI

Aviaria, sarà rifinanziato il fondo avicolo nazionale

Aviaria, sarà rifinanziato il fondo avicolo nazionale
La Commissione politiche agricole della Conferenza Stato-Regioni chiederà il rifinanziamento del Fondo nazionale per l'emergenza avicola in sede di Legge di Bilancio.

E' stata approvata  la richiesta della Lombardia di rifinanziare il fondo avicolo nazionale con la Legge di Bilancio. Lo riferisce l'Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Fabio Rolfi. "L'intento - spiega - è di riconoscere risorse a tutti quegli allevamenti che sono costretti al vuoto aziendale per contenere la diffusione della aviaria. Questo tipo di influenza si è infatti ripresentata in maniera molto pesante”. Il comparto, aggiunge Rolfi, ha investito fortemente in biosicurezza e quindi merita tutto il sostegno necessario”.

Interventi strutturali- I fondi regionali stanziati serviranno a finanziare:
– Impianti fissi automatizzati e temporizzati per la disinfezione degli automezzi.
– Impianti di ventilazione forzata per una migliore aerazione dei capannoni.
– Recinzioni fisse delimitanti l’area di allevamento.
– Strutture idonee per il trasferimento di pulcini da un capannone all’altro. Tutto ciò per evitare qualsiasi possibile contatto con avifauna selvatica.
– Fondi impermeabili nell’area di allevamento.

Il Fondo per l'emergenza avicola è finalizzato ad interventi per favorire la ripresa dell'attivita' economica e produttiva e per il rafforzamento del sistema di sorveglianza e prevenzione
dell'influenza aviaria. Le risorse del Fondo sono ripartite fra le regioni sulla base delle richieste regionali e in base alla classificazione ad alto o basso rischio di introduzione e diffusione di influenza aviaria effettuata dall'IZSVe-CRN influenza aviaria.Le risorse  vengono destinate prioritariamente alle imprese ubicate nelle aree con maggiore densita' di allevamenti.

Il 1 dicembre, la Regione Lombardia ha reso noto di avere stanziato, negli ultimi due anni, risorse regionali pari a  2 milioni per 76 allevamenti.