• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
WEBINAR MINSAL

AMR, Lecchini: Veterinaria a torto additata come responsabile

AMR, Lecchini: Veterinaria a torto additata come responsabile
Sul canale You Tube del Ministero della Salute è  pubblicato il video del webinar "Antimicrobico-resistenza, l’approccio One Health al tempo della pandemia COVID-19".

Il 18 novembre il Ministero della Salute ha dedicato un evento online alla problematica dell'antimicrobico-resistenza. La situazione italiana è stata descritta con esperti del settore umano, veterinario e ambientale.

Il Direttore Generale Pierdavide Lecchini ha portato il punto di vista della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) dichiarando: "Abbiamo dei target, uno è la F2F Farm to Fork Strategy, che prevede la messa in atto di azioni per ridurre del 50% l'utilizzo di antimicrobici. Su questi obiettivi dobbiamo essere tutti focalizzati. Sono stati fatti passi avanti. Il mondo della veterinaria è importante e spesso additato come causa principale, ma a torto secondo noi e i risultati degli ultimi tempi ci confortano. Grazie agli strumenti che siamo stati messi in grado di attuare l'AMR si è ridotta. Non è sufficiente, dobbiamo essere ambiziosi e migliorare sempre di più anche con accorgimenti di tipo prescrittivo".

Nella stessa giornata, l'ECDC ha pubblicato un nuovo rapporto sull'AMR in Europa.

Antimicrobico-resistenza: webinar sulla situazione italiana

VIDEO