• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
PESTE SUINA A FRICANA

Avanzamento del Piano PSA: cruscotti attivi su Vetinfo

Avanzamento del Piano PSA: cruscotti attivi su Vetinfo
Visualizzabile il riepilogo delle attività svolte, per un "regolare monitoraggio dello stato di avanzamento del programma di sorveglianza e la conseguente adozione delle eventuali misure correttive".

Il Centro Servizi Nazionale presso l’IZS di Teramo  ha pubblicato i cruscotti interattivi riguardanti il monitoraggio delle attività previste dal Piano nazionale di sorveglianza della PSA e registrate nel sistema informativo SINVSA.
I cruscotti sono attivi nella sezione "Statistiche" del portale Vetinfo.

Nell'odierna informativa ai Servizi Veterinari regionali, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) spiega che attraverso i cruscotti gli utenti abilitati potranno visualizzare, ciascuno per la parte di propria competenza, il riepilogo delle attività inerenti il Piano di sorveglianza della Peste Suina Africana, sia per il settore del suino domestico che per il selvatico. E' inoltre possibile visualizzare l’andamento temporale dei campioni effettuati e di quelli refertati- con l'indicazione del numero di schede stampate, dei capi campionati e dei capi con referto- , nonché la localizzazione sul territorio dei diversi prelievi realizzati.

L'attivazione dei cruscotti consente di "effettuare un regolare monitoraggio dello stato di avanzamento del programma di sorveglianza nei territori di competenza e la conseguente adozione delle eventuali misure correttive".

La Direzione ministeriale conclude la nota ricordando che la corretta alimentazione del sistema informativo di base SINVSA, in tutte le sue fasi, e "indispensabile per l’efficacia di detto monitoraggio delle attività in ambito nazionale, regionale e locale".

pdfNOTA_DGSAF_CRUSCOTTI_PSA.pdf398.3 KB

Peste suina Africana: Piano 2021 "in tempo di pace"
PSA, Piano di sorveglianza e prevenzione in Italia per il 2021 – linee guida operative