• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30921
FILIERA CAMPANA

Brucellosi, On Sarro: nuovo question time per il Ministro

Brucellosi, On Sarro: nuovo question time per il Ministro
"Interrogherò in aula il ministro per verificare non solo la legittimità di quanto sta accadendo in Campania, ma anche per richiamare il governo agli impegni assunti".


L'On Carlo Sarro (Forza Italia), componente della commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, dichiara che “neppure gli interventi parlamentari sul governo, le inchieste giornalistiche e le pesantissime denunce degli allevatori di bufale del casertano, di Confagricoltura Caserta e Copagri sono bastate a fermare lo scempio delle migliaia di abbattimenti di capi sani e della chiusura di oltre cento aziende bufaline di Terra di lavoro”.

“Nessuna volontà di proteggere le bufale campane con un seria campagna di vaccinazione contro la brucellosi, di fatto gli interventi della Regione Campania si risolvono in una vera e propria deportazione delle bufale campane generando un improprio vantaggio di una concorrenza non evidentemente leale”. “Bene hanno fatto dunque i sindaci del territorio - aggiunge - a sottoscrivere il documento promosso dalle associazioni degli allevatori per la legalità che denuncia questo scempio e invoca a gran voce l’intervento delle più alte istituzioni dello Stato. In ogni caso, a breve, interrogherò in aula il ministro per verificare non solo la legittimità di quanto sta accadendo in Campania, ma anche per richiamare il governo agli impegni assunti a seguito del Question Time da me presentato e discusso lo scorso luglio: di certo la partita non è chiusa e noi continueremo a difendere in ogni sede gli allevamenti casertani e il latte di bufala, elemento fondamentale della filiera di un prodotto di eccellenza qual è la mozzarella”.

"Conosco perfettamente il valore della filiera bufalina- aveva risposto il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, puntualizzando la competenza del Ministero della Salute in materia, e annunciando di avere chiesto al Ministro Roberto Speranza un tavolo insieme alle autorità regionali della Campania.  Al question time di luglio- ricordando le disposizioni unionali che rendono l'eradicazione obbligatoria- Patuanelli aveva spiegato che "il Ministero della salute ritiene che la vaccinazione è efficace per controllo e contenimento, ma per l'eradicazione è necessario l'abbattimento". Patuanelli concludeva che gli abbattimenti dì cani capi sani sono sempre stati compensati da un amento di capi nuovi.