• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
QUESTION TIME ALLA CAMERA

Brucellosi, tavolo il 22 luglio su abbattimenti e vaccini

Brucellosi, tavolo il 22 luglio su abbattimenti e vaccini
Interrompere gli abbattimenti di bufali in provincia di Caserta e utilizzare "prioritariamente" la profilassi vaccinale. L'ha chiesto oggi alla Camera l'On Carlo Sarro: "40mila capi sani abbattuti sono un fallimento"- ha dichiarato al question time. Allevatori preoccupati per il comparto. Il Ministro Stefano Patuanelli annuncia un tavolo il 22 luglio con il Ministro Speranza e le autorità regionali.


La cura del patrimonio bufalino italiano "potrebbe realizzarsi anche ricorrendo alla vaccinazione" invece il piano straordinario prevede un abbattimento indiscriminato di migliaia di bufali che ha fatto chiudere numerosi allevamenti e perdere posti di lavoro". Parole dell'On Carlo Sarro (FI)  che oggi alla Camera ha interrogato il Ministro Stefano Patuanelli chiedendo di interrompere gli abbattimenti di bufali in provincia di Caserta "utilizzando prioritariamente la profilassi vaccinale".

"Conosco perfettamente il valore della filiera bufalina- ha risposto il Ministro, puntualizzando la competenza del Ministero della Salute in materia, e annunciando di avere chiesto al Ministro Roberto Speranza un tavolo insieme alle autorità regionali della Campania. Il tavolo sarà convocato il 22 luglio alla ricerca di un equilibrio fra le strategie.


Inoltre, ha proseguito Sarro "i servizi veterinari di aziende sanitarie locali e di regione Campania, in caso di contraddittorietà di esiti diagnostici, non rispetterebbero le procedure dell'Organizzazione mondiale della sanità animale, gli accordi internazionali dell'Organizzazione mondiale del commercio, la normativa dell'Unione europea, quella statale, potendo ricorrere anche alla vaccinazione". Anche la Commissione europea "ha raccomandato l'uso delle vaccinazioni alle autorità italiane in caso di zone con alto tasso di infezione, come accade a Caserta".

In caso di mancato progresso nell'eradicazione della malattia, il sostegno finanziario dell'Unione europea è interrotto;" infatti, nel 2019 sono state applicate sanzioni pecuniarie per la mancata eradicazione della brucellosi bufalina in Campania, in seguito ai risultati deludenti raggiunti nel 2018"- ha ricordato il parlamentare. "Le attività di profilassi assunte hanno fallito e sarebbe necessario una profilassi alternativa, utilizzando anche la vaccinazione con controlli congiunti, la prevenzione, la biosicurezza, la formazione di medici veterinari per l'autocontrollo, il controllo diretto ed indiretto della fauna selvatica e le ricerche epidemiologiche".

Ricordando le disposizioni unionali che rendono l'eradicazione obbligatoria, Patuanelli ha spiegato che "il Ministero della salute ritiene che la vaccinazione è efficace per controllo e contenimento, ma per l'eradicazione è necessario l'abbattimento". Secondo il Ministro va individuato dove l'abbattimento è "necessario", ma "l'utilizzo della vaccinazione deve essere implementato".Patuanelli ha aggiunto che gli abbattimenti dì cani capi sani è stato compensato da un amento di capi nuovi.

Soddisfatto Sarro, per il riconoscimento dell'utilizzo "anche della vaccinazione". E' quanto chiedono gli allevatori- ha replicato. "L'uccisione non necessaria di 40milacapi è la distruzione di una ricchezza, di un settore trainante del Sud Italia". Infine, al tavolo del 22 luglio, "diamo spazio anche alle associazioni bufaline del territorio".

(video)