• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
CEVA SALUTE ANIMALE E ANMVI

Ipertensione felina, 900 Veterinari per il check della pressione

Ipertensione felina, 900 Veterinari per il check della pressione
E' in pieno svolgimento il Mese dell'Ipertesione Felina 2021.  Record di adesioni da parte dei Medici Veterinari. Soddisfatti i promotori Ceva Salute Animale e ANMVI.

La quarta edizione della campagna  contro l'ipertensione può contare su 912 Medici Veterinari. Il Mese dell'Ipertesione Felina, ottobre 2021, ha registrato un record di adesioni veterinarie, tutte già censite nel Vet Locator del sito Amodeus per essere rintracciate dai proprietari. Ceva Salute Animale sta promuovendo la campagna sui proprietari per incoraggiare la misurazione della pressione dei loro gatti e diagnosticare precocemente il "killer silenzioso": l'ipertensione felina.

Screening di routine- Che ci sia biosogno di fare prevenzione lo dimostrano i dati di Mercurychallenge, l'indagine di Ceva Salute Animale che dal 2018 raccoglie i dati di misurazione di pressione in decine di migliaia di gatti in 20 paesi. Il Mese dell'Ipertensione incoraggia la misurazione della pressione come screening di routine. Per agevolare i Medici Veterinari, i partner di Ceva offrono pulsossimetri professionali  a condizioni agevolate. In partnership con il Mese dell'Ipertensione ci sono le aziende Foschi, La Zootecnica, Vetefarma, Alcyon e Angelo Franceschini.
La misurazione della pressione richiede circa 10 minuti ed è ben accolta dai gatti: dai dati di Mercurychallenge emerge che 9 gatti su 10 sono calmi e cooperativi .

La patologia- L’ipertensione felina è una condizione ancora poco conosciuta e diagnosticata in molti gatti a rischio.
- non è clinicamente diagnosticabile fino a che non arreca gravi danni agli organi bersaglio (reni, occhi, cuore e sistema nervoso).
- più del 40% dei gatti è iperteso con un valore di pressione di circa il 30% più alto rispetto al normale
- la frequenza della malattia aumenta con l’età
- è di 13 anni l'eta media nei gatti ipertesi.
Tra le patologie concomitanti, la malattia renale cronica si è confermata essere quella più frequente,  seguita dall’ipertiroidismo.
Se diagnostricata l’ipertensione può essere efficacemente trattata con una compressa al giorno.

La prevenzione- Solo grazie ad una diagnosi precoce è possibile attuare una corretta gestione terapeutica. Dato l’iniziale andamento subdolo dell’ipertensione, privo di segni clinici evidenti sia per il proprietario che per il Medico Veterinario, la misurazione della pressione come screening di routine durante le visite di base diventa fondamentale, perché può rilevare uno stato di ipertensione in fase precoce e permettere un corretto iter diagnostico-terapeutico.

Il Mese dell'Ipertensione Felina è patrocinato da ANMVI.