• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
GDL A LUNGO TEVERE RIPA

Sanità pubblica veterinaria: un nuovo modello di prevenzione

Sanità pubblica veterinaria: un nuovo modello di prevenzione
Porta la firma del Capo di Gabinetto Goffredo Zaccardi il decreto che istituisce un Gruppo di Lavoro per "rafforzare il sistema di sanità pubblica veterinaria".

Con decreto dell'8 luglio è stato istituito un Gruppo di Lavoro - presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministro Roberto Speranza- in materia di sanità pubblica veterinaria. Il Gruppo si è formalmente insediato martedì scorso definendo la "cronologia delle attività da svolgere nell’ottica One Health". Ne dà notizia la Fnovi, che partecipa ai lavori con propri rappresentanti.

Primo step- Nel corso della prima riunione, il Gruppo -coordinato da Giuseppe Gambale (Direttore Sanitario della Asl Roma2) - "si è già dato un metodo di lavoro, esaminando gli ambiti più delicati e importanti sui quali è prioritario intervenire". Si partirà da una analisi della situazione attuale, per rilevarne le criticità e avanzare proposte di miglioramento e ammodernamento del Servizio Sanitario Nazionale.

Un nuovo modello di prevenzione- Le finalità dei lavori sono indicate nel decreto istitutivo, firmato dal Capo di Gabinetto Goffredo Zaccardi. L'obiettivo è di "valorizzare il sistema di sanità pubblica veterinaria mediante uno strumento migliorativo di comunicazione tra territorio e istituzioni regionali e ministeriali che includano gli Istituti Zooprofilattici, sviluppando un nuovo modello di sanità di prevenzione, atraverso il rafforzamento delle reti di epidemiosorveglianza, a garanzia della sicurezza alimentare e aupporto della sostenibilità delle imprese in termini ambientali ed economici".

I componenti - Sull'istituzione del Gruppo di Lavoro, a maggio di quest'anno si era espressa favorevolmente la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) indicando alcuni componenti. Di seguito la composizione: Giuseppe Gambale (Coordinatore), Pierdavide Lecchini (Direttore Generale DGSAF, Chief Veterinary Officer e delegato OIE) Olivia Bessi (Ufficio 3, Dgsaf), Carla Campagnoli  (Ufficio 3, Dgisan) Michele Brichese  (Regione Veneto, Coordinatore Gruppo sanità animale e sicurezza alimentare delle Regioni) Antonio Limone (Coordinatore degli IZS e membro Fnovi) Francesca Romano (Izs del Mezzogiorno) Gioia Capelli (Direttore Sanitario IzsVenezie), Gaetana Ferri (Comitato Centrale Fnovi)  Nicola Decaro (Università degli Studi di Bari) Antonio Sorice (Simevep) Mauro Gnaccarini (dirigente SSN, giurista in sanità pubblica e del lavoro).

Relazione entro il 31 dicembre- Il gruppo di lavoro svolgerà il proprio mandato per via telematica e produrrà una relazione delle attività svolte entro il 31 dicembre. Nessun compenso o rimborso è riconosciuto ai componenti del Gruppo.

L'emergenza SARS CoV-2- Nei considerando del decreto, il Capo di Gabinetto Zaccardi si richiama alla pandemia e alla "necessità per i Servizi sanitari nazionali di attuare la sorveglianza sanitaria con approccio One Health", nonchè di "adottare sistemi che evidenzino precocemente l'insorgenza di nuove malattie infettive e diffusive o il riemergere di malattie infettive eradicate o apparentemente scomparse".

pdfIL_DECRETO_DEL_CAPO_DI_GABINETTO.pdf170.76 KB