• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DAGANA DI POZZALLO

Sequestro di farmaci veterinari all'imbarco per Malta

Sequestro di farmaci veterinari all'imbarco per Malta
I funzionari delle Dogane di Pozzallo, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, hanno sequestrato numerose confezioni di farmaci a uso veterinario.


I farmaci sequestrati appartengono alla categoria degli anestetici generali, in particolare Nimatek e Zoletil, contenenti principi attivi quali 'Tiletamina' e 'Ketamina'. Durante i controlli effettuati sui passeggeri e sui mezzi in attesa di imbarcarsi sulla motonave in partenza per Malta, un cittadino italiano è stato sottoposto a controllo, alla guida dell'autovettura.
Nel vano bagagli venivano rinvenute le confezioni di medicinali e un'attrezzatura verosimilmente riconducibile all'attività professionale di veterinario esercitata dallo stesso. L'uomo è stato denunciato all'autorità giudiziaria. (fonte)

Il presidio dell’area portuale, già nel mese di maggio u.s., aveva permesso di individuare e deferire all’Autorità Giudiziaria iblea per detenzione di sostanze psicotrope un veterinario che – senza alcun tipo di autorizzazione – era intento all’esportazione di medicinali veterinari contenenti Ketamina e Tiletamina, solitamente impiegati nel doping equino. (fonte)