• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
INIZIATIVA DELLA BVA

UK vieterà l'ingresso ai cani con orecchie tagliate

UK vieterà l'ingresso ai cani con orecchie tagliate
Nel Regno Unito 6 veterinari su 10 hanno ricevuto in visita cani con le orecchie tagliate. Un fenomeno in crescita per il quale la BVA chiede misure urgenti.

E' stato un portavoce del Defra - il Dipartimento che nel Regno Unito ha la competenza sugli animali da compagnia - ad annunciare alla stampa britannica l'ipotesi di un bando di ingresso per i cani con le orecchie tagliate. "Ora che abbiamo lasciato l'Unione Europea- ha dichiarato- possiamo gestire con regole nostre i movimenti di animali da compagnia verso la Gran Bretagna, incluso il divieto di importazione di cani con le orecchie tagliate". L'occasione, sulla quale è sensibile anche Westminster, è data dal nuovo piano di azione per il benessere degli animali con nuove misure rafforzative degli attuali standard di tutela.

Nel Regno Unito, l'amputazione per motivi estetici è vietata da 15 anni, ma non lo è l'ingresso dall'estero di cani amputati. La provenienza è da Paesi dove la pratica non è vietata, ma anche da canali che la praticano illegalmente. L'ipotesi di un divieto di ingresso- sia di cani al seguito dei proprietari sia di partite commerciali- si fa largo anche fra i Medici Veterinari che registrano un aumento esponenziale di esemplari con le orecchie tagliate in visita presso i loro ambulatori.

Alcuni osservatori hanno stigmatizzato i post di celebrità della televisione britannica in posa sui social con cani mutilati. "L'ho adottato quando era già così"- è stata la giustificazione di molti. Ma il messaggio veicolato è negativo: "Penso che inevitabilmente si renda attrattivo questo aspetto estetico- afferma il presidente della British Veterinary Association (BVA) James Russell.  "Riconosco che il legame con il loro cane vada ben oltre la forma delle orecchi, ma si tratta di prevenire danni ad altri animali"- ha aggiunto Russel.

I dati della BVA, dopo una indagine che ha coinvolto 522 veterinari, descrivono il fenomeno: negli ultimi 12 mesi il 58% dei veterinari ha visto arrivare in visita cani con le orecchie tagliate. Il 61% degli intervistati segnala un aumento di casi rispetto all'anno precedente Il Doberman è la razza più comunemente vista dai veterinari seguita dal Bulldog americano e dal Cane Corso

BVA chiede un'azione urgente al Governo e nel frattempo sostiene la petizione  #CutTheCrop e #FlopNotCrop con la quale invita i Medici Veterinari a continuare a segnalare i cani mutilati portati in visita.