• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
RINOPOLMONITE EQUINA

Gestione EHV-1, modifiche al diagramma di flusso

Gestione EHV-1, modifiche al diagramma di flusso
Modificato il diagramma di flusso che schematizza il protocollo di intervento nei confronti della EHV1: circolare del Ministero della Salute che ritrasmette la procedura aggiornata.

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DgSaf) ha inviato ai Servizi Veterinari e agli IZS una circolare sulla procedura operativa per la gestione in sicurezza degli equini per EHV1, con una modifica nel diagramma di flusso.

La modifica corregge un errore segnalato dal Centro di Referenza Nazionale delle malattie degli equini, curatore della procedura. Nel diagramma, vengono ridefiniti e precisati i passaggi dal contatto con un caso sospetto fino al termine dell'isolamento del cavallo, distinguendo i casi sintomatici e non.

Le prime istruzioni del Ministero della Salute sulla Rinopolmonite risalgono al 5 marzo scorso, per l’attività di rintraccio e controllo degli equini che avevano partecipato alla manifestazione equestre di Valencia, origine del focolaio di Equid Herpes Virus 1 con sintomatologia nervosa. La Rinopolmonite è una malattia denunciabile ai sensi del RPV ex DPR n. 320/1954 e prevede l’adozione di misure in caso di sospetto e conferma della malattia. Per questo il Ministero ha richiesto al Centro di Referenza Nazionale (CERME) la stesura di una procedura di intervento.


pdfPROCEDURA_EHV-1_E_DIAGRAMMA_DI_FLUSSO_MODIFICATO.pdf387.52 KB