• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DAL 1 GIUGNO 2021

Ruminanti ed equini, IZSAM nel centro UE per il benessere

Ruminanti ed equini, IZSAM nel centro UE per il benessere
La Commissione Europea ha ufficialmente designato il centro di riferimento dell’Unione europea per il benessere degli animali per i ruminanti e gli equini.

Si tratta di un Consorzio -guidato dall’Università svedese delle scienze agricole e dal Centro svedese per il benessere degli animali (Svezia)- del quale fa parte anche l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise «G. Caporale» insieme all'Università delle risorse naturali e delle scienze biologiche (Austria), dall’Ellinikos Georgikos Organismos-Dimitra/Istituto di ricerca veterinaria (Grecia), dall’Istituto nazionale per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente (Francia), dall’Università di Dublino (University College) (Irlanda).

Dal 1 giugno di quest'anno, il consorzio è responsabile del sostegno alle attività orizzontali della Commissione e degli Stati membri nel settore delle prescrizioni in materia di benessere dei ruminanti e degli equini. In particolare, il centro (consorzio) supporta i programmi di lavoro annuali o pluriennali dei centri di riferimento dell’Unione europea, adottati in base agli obiettivi e alle priorità definiti su scala unionale.

Suini, avicoli e animali di piccola taglia- La Commissione ha designato il centro di riferimento europeo per il benessere animale nei suini (sede nei Paesi Bassi) e il centro di riferimento per il benessere degli avicoli e degli animali di piccola taglia (sede in Francia) rispettivamente con il regolamento di esecuzione (UE) 2018/329, e  con il  regolamento di esecuzione (UE) 2019/1685.
Del  centro con sede in Francia fa parte,d al 1 gennaio 2020,  l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Controlli ufficiali- Tutti i  centri di riferimento dell’Unione europea per il benessere degli animali sostengono le attività orizzontali della Commissione e degli Stati membri nel settore delle prescrizioni in materia di benessere degli animali, di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera f), del regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali.

La designazione di un centro di riferimento dell’Unione europea per il benessere degli animali è temporanea e viene riesaminata ogni cinque anni.

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2021/755
che designa un centro di riferimento dell’Unione europea per il benessere degli animali per i ruminanti e gli equini conformemente al regolamento (UE) 2017/625