• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SCADENZA: 14 MAGGIO

Comitato nazionale zootecnico: due posizioni veterinarie

Comitato nazionale zootecnico: due posizioni veterinarie
Il Ministero delle Politiche Agricole ha pubblicato una manifestazione di interesse allo svolgimento dell'incarico di membri tecnici del Comitato nazionale zootecnico.


Con il decreto legislativo 11 maggio 2018, n.52 sulla disciplina della riproduzione animale è stato istituito il Comitato nazionale zootecnico con compiti di regolazione, standardizzazione e indirizzo
dell'attivita' di raccolta dati negli allevamenti. Il Mipaaf procede ora alla sua composizione che prevede la presenza di due esperti, oltre che da cinque rappresentanti del Mipaaf, da un rappresentante del Ministero della salute e da sei rappresentanti delle regioni. Le modalità di presentazione delle candidature sono  state pubblicate il 4 maggio.

Requisiti- Possono presentare la manifestazione d’interesse a ricoprire l’incarico, i candidati in possesso del diploma di laurea magistrale in Scienze agrarie e equivalenti o in Medicina Veterinaria.
E' richiesta una esperienza documentata (pubblicazioni, attività didattica o di ricerca) almeno decennale nel settore del miglioramento genetico e del benessere animale.
Sono considerati titoli preferenziali: una esperienza  almeno decennale nel mondo accademico con particolare riferimento al miglioramento genetico animale; una esperienza nella progettazione o implementazione di schemi di selezione; una esperienza nella produzione di Indici geneticie conoscenza delle metodologie per la raccolta dati in allevamento e nelle stazioni di controllo secondo le metodiche ICAR,laddove applicabili; una esperienza nelle applicazioni di biologia molecolare al miglioramento genetico animale.

L’incarico ha una durata di quattro anni  e può essere rinnovato. La partecipazione al Comitato non è remunerata nè sono previsti rimborsi spese.  I due esperti assumono la qualifica di rappresentanti del Mipaaf,  ma il conferimento dell’incarico "non costituisce nessun caso un rapporto d’impiego pubblico né può dar luogo a diritti in ordine all’accesso ai ruoli del Ministero".

Scadenza e domanda- L'avviso scade il 14 maggio (10 giorni dalla pubblicazione dell'avviso); la domanda va presentata utilizzando la modulistica allegata all'avviso e va inoltrata alla casella di posta elettronica certificata a: cosvir7@pec.politicheagricole.gov.it.

Compiti del Comitato nazionale zootecnico- La disciplina sulla riproduzione animale (articolo 4 Dlvo 52/2018)  attribuisce al Comitato il compito di definire le regole di registrazione, organizzazione, conservazione e divulgazione dei dati raccolti in allevamento per la definizione dei programmi genetici e per alimentare la Banca dati unica zootecnica.
La Banca dati unica zootecnica, a livello nazionale, è realizzata, anche tramite meccanismi di cooperazione applicativa con la Banca dati nazionale dell'anagrafe zootecnica (BDN) del Ministero della salute.
I dati nella Banca dati unica zootecnica concorrono alle informazioni utili all'erogazione della consulenza aziendale.