• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
MINISTERO DELLA SALUTE

AMR, un altro profilo veterinario nel Gruppo di lavoro

AMR, un altro profilo veterinario nel Gruppo di lavoro
Una nuova nomina veterinaria nel Gruppo di lavoro sulla strategia nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza. Un decreto del Ministero della Salute integra i componenti.


Con decreto del Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria  Giovanni Rezza  è stata integrata la composisione del Gruppo di Lavoro per il contrasto all'antibiotico-resistenza. Tre i nuovi esperti designati, fra i quali un nuovo profilo veterinario: la dottoressa Alessia Franco, del Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza (CRN-AR) presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.

Il Gruppo di lavoro  è stato istituito nel 2018 ed è collocato presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria. L'attuale composizione è stata definita con il decreto direttoriale dell’8 marzo scorso. Il Gruppo concorrerà alla stesura del nuovo Piano Nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (PNCAR), con funzioni di coordinamento della strategia nazionale. Il PNCAR 2017-2020, il primo adottato dall'Italia, è stato prorogato di un anno d'intesa con la Conferenza Stato Regioni.

Integrano la composizione, il dottor Matteo Bassetti, designato dal Policlinico San Martino di Genova, e la dottoressa Annalisa Pantosti designata dell'Istituto Superiore di Sanità.

PNCAR applicabile anche nel 2021, sancita l'intesa