• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
STAGIONE 2021-2022

Antinfluenzale sempre raccomandata ai Veterinari

Antinfluenzale sempre raccomandata ai Veterinari
Il Ministero della Salute ha diffuso le raccomandazioni per la stagione 2021-2022: vaccinazione antinfluenzale anticipata ai primi di ottobre.


Con il parere favorevole del Consiglio Superiore di Sanità, il Ministero della Salute raccomanda - anche per la prossima stagione influenzale- la vaccinazione ai Medici Veterinari: rientrano nella categorie dei soggetti che "per motivi di lavoro", sono "a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani".

Categorie a contatto con animali- La vaccinazione è offerta "attivamente e gratuitamente" su base volontaria ed è raccomandata alle categorie professionalmente a contatto con animali:
‐Veterinari pubblici e libero-professionisti
‐Allevatori
-Addetti all’attività di allevamento
‐Addetti al trasporto di animali vivi
‐Macellatori

In anticipo- Quest'anno, vista  la circolazione di SARS-CoV-2, il Ministero raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale, a partire dall’inizio di ottobre e, comunque, di offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili, in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione.

Target sensibili- Poiché permane una situazione pandemica COVID-19, il Ministero raccomanda la vaccinazione antinfluenzale nella fascia di età 6 mesi - 6 anni, anche allo scopo di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani. Infine, la circolare raccomanda "fortemente" la vaccinazione alle persone nella fascia d’età 60-64 anni  e alle professioni sanitarie che operan a contatto con pazienti e anziani ricoverati o nelle Rsa.