• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
ANAGRAFE ZOOTECNICA

Modello 4, registrazione automatica anche per ovicaprini e suini

Modello 4, registrazione automatica anche per ovicaprini e suini
Anche le movimentazioni di ovicaprini e suini verranno registrate in automatico nell'Anagrafe Zootecnica (BDN). Dal 21 aprile, registrazione entro sette giorni e con le specifiche per la tracciabilità.


Dal 21 giugno 2021 per gli ovicaprini e dal 21 luglio 2021 per i suini. Sono queste le date che segneranno l'avvio della registrazione automatizzata delle movimentazioni nella banca dati nazionale (BDN) a partire dal modello 4 informatizzato. Lo rende noto il Ministero della Salute avvertendo che già dal 21 aprile prossimo, con la piena applicabilità del Regolamento 2016/429, l’operatore dovrà registrare le movimentazioni entro il termine di sette giorni e con le ulteriori specifiche richieste dall’articolo 3 del Regolamento di esecuzione (UE) 2021/520 sulla tracciabilità degli animali.

Comunicazione della movimentazione a norma di legge- Dal 21 giugno (ovicaprini) e dal 21 luglio (suini) gli operatori possono continuare a registrare in BDN in autonomia le informazioni dell’uscita/ingresso confermando o meno i dati del modello 4 informatizzato, entro il settimo giorno dalla data di partenza /data prevista di arrivo degli animali. Il sistema informativo verifica la registrazione del movimento e, se non già eseguito dall’operatore, registra automaticamente i movimenti di uscita/ingresso in BDN, utilizzando le informazioni contenute nelle diverse sezioni del modello 4 informatizzato.

Controllo e verifica dei dati- Spetta all'operatore, o suo delegato, garantire il controllo regolare delle segnalazioni disponibili in BDN di modelli 4 inerenti al proprio stabilimento e la verifica della correttezza e completezza dei dati, assicurandone l’eventuale necessaria rettifica.

Banche date regionali- Le Regioni e le Province Autonome dotate di proprie banche dati, possono concordare con il Centro Servizi Nazionale (CSN) le modalità per sviluppare, anche per questa funzionalità, le attività finalizzate a garantire l’alimentazione della BDN in tempo reale e con gli stessi servizi assicurati agli utenti a livello nazionale.

Le informazioni tecniche sulla registrazione automatica delle movimentazioni sono pubblicate sul portale dei Sistemi Informativi Veterinari VetInfo.

pdfNOTA_DGSAF_REGISTRAZIONE_AUTOMATICA_MOVIMENTAZIONI_OVICAPRINI_E_SUINI.pdf627.32 KB

Operativa l'integrazione informatica fra REV e Modello 4


Anagrafe dei conigli: funzionalità in BDN e Modello 4

Animal Health Law: identificazione e tracciabilità