• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ADESIONE VOLONTARIA

Covid-19, negli USA vaccinano anche i Veterinari

Covid-19, negli USA vaccinano anche i Veterinari
Negli Stati Uniti, la presidenza Biden fa rientrare i Medici Veterinari nel "pool of qualified personnel eligible to administer vaccines". Comunicato AVMA.


Il personale qualificato e idoneo alla somministrazione di vaccini anti-Covid-19, negli Stati Uniti, annovera anche i Medici Veterinari e gli studenti in Medicina Veterinaria. Lo riferisce un comunicato dell'Associazione Americana dei Veterinari (AVMA). Il via libera è scattato l'11 marzo, quando il  Presidente Joe Biden ha annunciato che dalla prossima fase della strategia nazionale anti- COVID-19, i Medici Veterinari e gli studenti di medicina veterinaria concorreranno ad accelerare la campagna di somministrazione di massa.

L'AVMA  rivendica di avere sostenuto attivamente e formalmente questo coinvolgimento, presso il Governo federale e il competente Department of Health and Human Services (HHS).

Autorizzati ed esenti da responsabilità- "Il messaggio di AVMA è stato chiaro" si legge in una nota. I Veterinari che somministrano i vaccini COVID-19 alle persone, dovevano essere autorizzati a farlo ed essere esplicitamente inclusi fra gli operatori esenti da responsabilità professionale. "Siamo lieti di informarvi che gli sforzi di AVMA hanno avuto successo". Infatti il segretario HHS ad interim ha emanato un provvedimento al riguardo che si rivolge specificamente ai veterinari e agli studenti di veterinaria.

Autorizzazione estesa- Il Dipartimento di Stato della Salute consente ai Veterinari autorizzati di somministrare vaccini COVID-19 in tutti gli Stati Uniti. Possono essere coinvolti anche i Medici Veterinari la cui licenza professionale è scaduta per inattività fino agli ultimi cinque anni. L'intento è statp di ammettere anche i Veterinari in pensione desiderosi di portare il loro aiuto.
Possono vaccinare le persone anche gli studenti di veterinaria con una formazione adeguata nella somministrazione di vaccini.

Medici Veterinari e Studenti vaccinatori saranno coperti da tutela professionale fino al 1 ottobre 2024. Il governo federale non fornirà difesa legale in caso di citazione in giudizio per comportamenti dolosi..

Cosa possono fare i Medici Veterinari- Dovranno essere soddisfatte alcune condizioni, a partire dall'autorizzazione a vaccinare solo in contesti di somministrazione autorizzati e supervisionati da una autorità statale o locale. Sono richiesti anche adempimenti formali, di tipo documentale. Costituirà negligenza veterinaria vaccinare persone contro COVID-19 senza il loro consenso.

L'adesione alla campagna vaccinale anti Covid è volontaria.