• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
LA PUBBLICAZIONE

PSA, linea guida OIE sulla compartimentazione

PSA, linea guida OIE sulla compartimentazione
L'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale ha pubblicato una linea guida pratica sull'attuazione della compartimentazione per Peste Suina Africana


Con la pubblicazione African Swine Fever- Compartmentalisation Guidelines l'OIE presenta la "compartimentazione" nella filiera suina, la definisce e ne descrive gli aspetti pratici principali. La pubblicazione   tratta della compartimentazione in tre parti: la prima descrive i principi alla base della sua applicazione, a seguire gli strumenti di implementazione  e una panoramica sulle esperienze di vari Paesi.

La compartimentazione è una risk management strategy che si basa sulla gestione controllata di un compartimento separato (es. sub-popolazione animale, un singolo stabilmento/allevamento o un segmento di catena produttiva) principalmente da parte dei produttori. Si fonda sull'adozione di una serie di azioni come la valutazione del rischio e la biosicurezza che, ove correttamente applicati, consentono la continuità produttiva e commerciale. Un compartimento può essere istituito solo con l'approvazione delle autorità veterinarie e può essere accettato dai partner commerciali (disease-free status).

La compartimentazione differisce dalla regionalizzazione (zoning) ma può essere complementare ad essa e ai programmi di eradicazione.

I destinatari della linea guida dell'OIE sono i produttori e le autorità veterinarie, anche se la pubblicazione è aperta alla libera consultazione e si propone anche a tutti coloro che si occupano di salute dei suini e della filiera suina, sia a livello professionale che di decisione politica.


African Swine Fever- Compartmentalisation Guidelines