• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
CONSULTAZIONE EUROPEA

Tele-Veterinaria, supporto FVE al progetto pilota in Francia

Tele-Veterinaria, supporto FVE al progetto pilota in Francia
Nel contesto della pandemia COVID-19, la Francia autorizza temporaneamente la tele-medicina veterinaria. La FVE lancia un sondaggio fra i Colleghi europei.


Mentre il Governo francese autorizza per 18 mesi un progetto pilota di telemedicina veterinaria, la Federazione dei Veterinari Europei e l'Ordine francese lanciano un sondaggio fra i Medici Veterinari europei. L'obiettivo della consultazione è di raccogliere pareri utili alla definizione di un futuro quadro legislativo permanente. La consultazione è volta a conoscere le attuali applicazioni della telemedicina, l'interesse fra i Medici Veterinari europei ad erogare questo servizio, con quali tecnologie, e anche a conoscere la loro opinione sui pro e i contro, gli eventuali rischi e i dubbi.

Il progetto pilota- Per telemedicina veterinaria si intendono le seguenti attività:
Teleconsulto veterinario: il Veterinario dà un parere a distanza in tempo reale (anamnesi, esame clinico a distanza che può sfociare in una diagnosi o anche una prescrizione).
Telemonitoraggio veterinario: il Veterinario interpreta a distanza i dati necessari al monitoraggio sanitario di un animale o di una popolazione animale (la registrazione e la trasmissione dei dati può essere automatizzata o effettuata dal titolare o allevatore o da qualsiasi organizzazione da lui autorizzata a tal fine).
Tele-expertise: il Veterinario richiede il parere di uno o più veterinari esperti a distanza, sugli animali in cura. Il veterinario espertodeve essere abilitato nel paese dal quale viene svolta la tele-expertise.
Tele-assistenza medica veterinaria: il Veterinario assiste a distanza, durante l'esecuzione di un atto, un altro veterinario o una persona non veterinaria autorizzata.
Tele-indicazioni: il Veterinario fornisce al proprietario dell'animale- in una situazione di emergenza- indicazioni su come comportarsi alla luce della descrizione dei segni osservati.

Il contesto- Ormai da un anno, da quando la pandemia è arrivata Oltralpe, i Veterinari francesi chiedono al Governo una legge sulla telemedicina veterinaria. Dopo un primo no del Consiglio di Stato,  Jacques Guerin Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei veterinari, ha ottenuto il via libera allo svolgimento di un progetto pilota. Al termine di questo periodo sperimentale, la telemedicina potrebbe essere autorizzata in via definitiva. Dipenderà dai risultati di questi 18 mesi sperimentali sui quali l'Ordine redigerà un apposito rapporto.

Tempi lunghi per la telemedicina: delusi i veterinari francesi