Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 27420
  
ritSono on line i materiali presentati in occasione delle videoconferenze di presentazione del Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale.

Dal 15 al 17 febbraio, Accredia ha trasmesso in streaming, dalla propria sede di Roma,  tre videoconferenze di presentazione del Sistema di certificazione della produzione primaria (allevamenti) e della catena di custodia (filiera) istituito con la Legge 77/220.
Il Sistema SQNBA è stato presentato dai Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole in collaborazione con Accredia, in vista dell'emanazione del decreto attuativo, che dovrà definire i requisiti e le regole tecniche per la certificazione di qualità del processo di allevamento e del prodotto alimentare di origine animale.
Gli obiettivi del Sistema- che parte dalla categorizzazione degli allevamenti in Classyfarm- è di garantire e promuovere al consumatore finale, alimenti conformi- oltre che alla normativa- a requisiti qualitatiti dichiarati e dichiarabili previa certificazione da parte di un organismo riconosciuto da Accredia.


Il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale – SQNBA
Francesco Bongiovanni ( Mipaaf)
pdfMIPAAF_Bongiovanni.pdf3.31 MB
Benessere animale: i requisiti della certificazione per i suini in ingrasso
Ugo Santucci (MinSal)
pdfMINSAL_Santucci.pdf1.19 MB
La certificazione accreditata del Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale – SQNBA
Silvia Tramontin  e Stefania Scevola (Accredia)
pdfACCREDIA_Tramontin.pdf4.6 MB
Utilizzo dei cookie: Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?
Leggi l'informativa o