• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
EMERGENZA COVID-19

Primo Decreto Draghi: resta divieto di uscita da regione

Primo Decreto Draghi: resta divieto di uscita da regione
Fatte salve le note eccezioni, resta vietato spostarsi fra Regioni. La classificazione delle Regioni in vigore da ieri.


Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Lo riferisce l'odierno comunicato stampa di Palazzo Chigi.

Eccezioni al divieto interregionale- In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, il decreto dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Inoltre, resta consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Zone rosse- Sempre fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

Zone gialle e arancioni- Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all’interno della stessa Regione e in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.
Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

I colori- E' in vigore da ieri la nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, che passa in area arancione le Regioni Campania, Emilia Romagna e Molise.

Dal 21 febbraio 2021, la classificazione epidemiologica dei territori regionali è la seguente:

  • area gialla: Calabria, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto
  • area arancione: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria.
  • area rossa: nessuna Regione.

--------------------
DECRETO-LEGGE (PRESIDENZA -SALUTE)
Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
(in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale)