• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
L'AGGIORNAMENTO

Visoni, stop circolazione virale in allevamento del Veneto

Visoni, stop circolazione virale in allevamento del Veneto
Sono risultati tutti negativi i 151 tamponi oro-faringei eseguiti per verificare il "sospetto focolaio" nell'unico allevamento di visoni del Veneto.

L'aggiornamento è della Ulss 6 Euganea, a seguito di notizie di un presunto focolaio di Covid-19 in un allevamento di visoni a Villa del Conte (Padova). Fra i tamponi negativi, c'è anche quello del visone che era  risultato lievemente positivo ad un precedente campionamento su 60 visoni. L'11 gennaio scorso, infatti,  in un tampone oro-faringeo era stata rilevata una positività a bassa carica virale per SARS-CoV-2.

Di conseguenza, il Servizio Veterinario dell’Ulss 6 Euganea aveva aperto un “sospetto focolaio” e - come previsto dalla prassi normativa- aveva anche proposto al Sindaco di Villa del Conte l’adozione di una ordinanza di sequestro dell’allevamento. Il provvedimento era da intendersi cautelativo, in attesa di ulteriori approfondimenti diagnostici. Il 100% dei visoni campionati sierologicamente (41 soggetti) è risultato sieropositivo in siero-neutralizzazione.

Per un ulteriore approfondimento epidemiologico, il 25 gennaio sono stati eseguiti altri 200 tamponi oro-faringei e 100 tamponi rettali, da 200 capi non precedentemente campionati, risultati tutti negativi per SARS- CoV-2 ai test molecolari. Attualmente, non c'è più circolazione virale all’interno dell’allevamento.

Il Servizio Veterinario continua a monitorare sia gli animali che il personale, in stretto coordinamento con l’Amministrazione comunale. (fonte)