• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
NUOVE DISPOSIZIONI

Addestratori, ENCI: riprendono le prove e i corsi

Addestratori, ENCI: riprendono le prove e i corsi
Il Presidente dell'Ente Nazionale Cinofilia Italiana ha pubblicato le nuove disposizioni che consentono la ripresa di prove e corsi di addestramento.


E' consentito lo svolgimento delle prove calendarizzate dall’ENCI limitatamente alle Regioni in zona Bianca e Gialla. Lo comunica il Presidente dell'Ente Dino Muto,  fermo restando il rispetto delle misure anticontagio e di distanziamento sociale. Dovrà inoltre essere sottoscritta la Dichiarazione di accettazione e del rispetto delle Linee guida ENCI recanti  misure contenitive del contagio da SARS-COV-2 (COVID-19). All'ENCI dovrà essere trasmessa anche la documentazione attestante la richiesta di rilascio autorizzazione (da parte di Sindaco, Comune, Regione, ATS, Polizia Locale, ecc.) per la  preventiva conferma/autorizzazione allo svolgimento delle stesse.

La partecipazione è consentita ai concorrenti domiciliati nella Regione di svolgimento e ai conduttori con titolo attestante le possibilità di circolazione sul territorio nazionale per motivi professionali. E’ in capo al comitato organizzatore accertare quanto sopra indicato. L’ENCI ratifica gli esperti giudici italiani proposti dal comitato organizzatore, e gli eventuali addetti previsti, soltanto se domiciliati o comunque già presenti nella Regione di svolgimento della prova.

Per quanto attiene alle procedure formative per Addestratori cinofili e Conduttori di esposizione,  la parte teorica e relativi esami possono essere svolti esclusivamente in modalità remoto. La parte pratica e relativi esami è consentita limitatamente ai corsi con sede nelle Regioni in zona Bianca e Gialla, fermo restando le prescritte misure anticontagio e  la trasmissione all’ENCI della documentazione attestante la richiesta di rilascio autorizzazione da parte degli organismi/autorità territoriali competenti.
La partecipazione alla parte pratica delle procedure formative è consentita ai candidati domiciliati nella Regione di svolgimento. Sarà il Centro Cinofilo ad accertare che le condizioni richieste siano tutte soddisfatte.