• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
CONSIGLIO NAZIONALE FNOVI

Mandato 2021-2024, buon lavoro agli Ordini Provinciali

Mandato 2021-2024, buon lavoro agli Ordini Provinciali
Prima riunione assembleare degli Ordini provinciali per il mandato 2021-2024. Messaggio augurale del Presidente Fnovi. On line tutti i Direttivi, provincia per provincia.


Quello di sabato 16 gennaio è stato il primo Consiglio Nazionale della FNOVI del mandato 2021-2024. Ad eccezione di Crotone- comunque prossimo al voto- tutti gli Ordini provinciali hanno rinnovato le loro cariche. Ben 26 i Presidenti al loro primo mandato ed è proprio ai neo-eletti che il Presidente Gaetano Penocchio ha voluto rivolgere un particolare messaggio augurale.

Il Presidente della FNOVI ha centrato la sua relazione sul ruolo ordinistico e sulle responsabilità istituzionali che ne discendono. "L’emergenza pandemica e le sue conseguenze sulla società richiederanno a tutti e in modo particolare ai presidenti e ai Consigli Direttivi, oltre all’impegno consueto, ulteriori risorse e un approccio proattivo in tutte le attività svolte"- dichiara Penocchio. "FNOVI  il Consiglio Nazionale sono una grande risorsa per tutti i professionisti e per la società civile".

“Siamo tutti chiamati a fare ordine"-  Incoraggiando l'avvio di una riflessione generale sulla professione "ai tempi del Covid", il Presidente Penocchio suggerisce un metodo: "l'osservazione della Veterinaria attraverso la lente chiara della funzione ordinistica, per un rinnovato slancio identitario, di ruolo, di scopo e priorità. Presiedere e dirigere un Ordine professionale non è un traguardo di carriera, è una responsabilità pubblica- ha aggiunto. "È lecito avvertirne l'orgoglio, addirittura auspicabile sentirne l'entusiasmo, purché nella consapevolezza che attraverso le scelte elettive degli iscritti si assume un ruolo istituzionale nei confronti dell'ordinamento professionale cioè davanti alla Legge.”

I Medici Veterinari sono 34.320- Gli iscritti all'Albo Nazionale dei Medici Veterinari sono 34.420, quasi equamente suddivisi per genere. Le donne sono 16.611, mentre gli uomini sono 17.809 professionisti. Una "quasi parità"- osserva la FNOVI in una nota- che "anche se non rappresentata a livello di vertici" si riflette "tranne qualche rarissima eccezione" nella composizione dei consigli direttivi dove la presenza delle colleghe è molto diffusa". Dei 26 nuovi Presidenti, 10 sono donne. Le presidenze provinciali "al femminile" salgono così a 23 totali.

On line tutti i Consigli Direttivi-  Il portale fnovi.it consente di consultare la compagine ordinistica di ciascuna provincia.