• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DALLA DGSAF

Trattamenti informatizzati: al via test, estensione su larga scala

Trattamenti informatizzati: al via test, estensione su larga scala
Dopo la REV, era rimasta volontaria l'informatizzazione del registro dei trattamenti. Fino ad oggi, l'ha scelta il 7% degli allevamenti. Iniziativa del Ministero della Salute.


Benchè sia una scelta opzionale del singolo allevatore, le aziende zootecniche che hanno optato per la registrazione elettronica dei trattamenti, sono 8.043 le aziende zootecniche che hanno optato per la registrazione elettronica dei trattamenti. Si tratta del 7% del numero complessivo di allevamenti, interessando in particolare il settore bovino, suinicolo e avicolo.

I dati sono contenuti in una nota inviata oggi dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) del Ministero della Salute, con la quale si annuncia l'avvio di "un percorso conviso, promuovendo la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, per l'estensione sul larga scala del registro elettronico dei trattamenti".

La richiesta di adesione a questo percorso, completa degli allevamenti individuati, dovrà essere trasmessa alla Regione/Provincia Autonoma territorialmente competente sull'area in cui insiste l'allevamento. La richiesta dovrà essere inoltrata per opportuna conoscenza all'Ufficio Medicinali Veterinari della DGSAF, che supervisionerà l'intero processo.

"E importante che siano rappresentate non solo tutte le aree del territorio - prosegue la  nota- ma anche le diverse specie/categorie di animali e indirizzi produttivi, per poter valutare la corretta aderenza delle funzionalità già in essere a realtà diversificate del nostro Paese e poter apportare eventuali necessarie migliorie al sistema".

La Direzione ministeriale comunica infine che saranno disponibili degli ambienti test per integrare il Sistema Informativo della REV (Ricetta Elettronica Veterinaria) con i diversi sistemi in uso presso gli allevamenti, "al fine di garantirne l'allineamento costante". Sono già disponibili in ambiente test, i servizi web per le attività di interrogazione e di allineamento del registro di carico e scarico e registro-ricette. Sono invece in fase di implementazione quelli relativi ai trattamenti.
Per accedere all'ambiente di test, la richiesta va inoltrata a: farmacows@izs.it

Tracciabilità: arriva il registro elettronico dei trattamenti

pdfNOTA_DGSAF_ADESIONE_AL_REGISTRO_INFORMATIZZATO.pdf153.28 KB