• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
REGOLAMENTO ELECTION DAY

Elezioni degli Ordini on line, procedure di spesa e di voto

Elezioni degli Ordini on line, procedure di spesa e di voto
Con una circolare a tutti gli Ordini provinciali, la Fnovi ha diramato il Regolamento sulle votazioni telematiche. Guida all'utilizzo della piattaforma di voto

Il Regolamento della Fnovi che disciplina le procedure elettorali in modalità telematica "è di importanza storica". Lo rileva una nota della Presidenza all'indirizzo di tutti gli Ordini provinciali, chiamati a concludere il rinnovo di mandato entro l'anno. Su richiesta del Ministero della Salute, alla luce delle restrizioni imposte dalla pandemia, quest'anno una buona parte dei Consigli provinciali potrà rinnovarsi con la votazione on line. Ma la nuova modalità, afferma il Presidente Gaetano Penocchio "costituisce la base anche per una “rivoluzione” elettorale futura".

Il Regolamento per la votazione elettronica è stato condiviso con il Ministero della Salute al quale è stato inoltrato nella versione adottata. Oltre alle indicazioni regolamentari, agli Ordini è stata inviata una guida per l'utilizzo della piattaforma di voto. Agli Iscritti verranno inviate dai rispettivi Ordini le convocazioni e le istruzioni dettagliate per effettuare le votazioni.
Data la novità del sistema, saranno resi disponibili anche tutorial ed è prevista una assistenza anche durante lo svolgimento delle attività di voto.

Come prima cosa, l’Ordine Provinciale dovrà alla Fnovi l'interesse ad utilizare la piattaforma di Multicast Sr.l (vedi art. 9 del Regolamento). Per farlo, la scadenza è mercoledì 25 novembre 2020. In  base alle domande, l'azienda definirà il costo della piattaforma. La spesa sarà suddivisa sulla base del numero dei votanti e comunicata dalla Fnovi..