• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
BARBONCINA POSITIVA

Decaro: caso di Bitonto non corre pericolo, sarà pubblicato

Decaro: caso di Bitonto non corre pericolo, sarà pubblicato
"La barboncina è stata contagiata dalla famiglia, ma non corre nessun  pericolo.  E voglio tranquillizzare chi ha animali domestici a casa: non c'è nessun pericolo".

Dopo il tampone positivo al SARS CoV-2 confermato oggi dai laboratori dell'Università di Bari, il professor Nicola Decaro rassicura i proprietari di animali da compagnia.
"A livello mondiale tutti i casi di cani, e gatti che spesso sono più sensibili al coronavirus, positivi sono  asintomatici. E saranno circa una ventina i casi conosciuti - spiega all'AdnKronos Salute-  con una carica batterica molto bassa e quindi non infettante. Come anche il caso della barboncina di Bitonto, che è fuori dalla nostra ricerca però".

Lo studio coordinato dall'Università di Bari "è stato condotto su 919  animali del Nord Italia esaminati tra marzo e giugno - sottolinea  l'infettivologo - di questi alcuni erano conviventi con pazienti Covid (64 cani e 57 gatti), tutti sono risultati negativi. Mentre rispetto   alla popolazione totale esaminata (919), il 3,3% dei cani e il 5,7 % dei gatti ha presentato anticorpi della malattia. Quindi quasi il 9%  era stato a contatto con il virus".

"La particolarità della barboncina di Bitonto- spiega- è invece di essere il primo caso esaminato di cane con ancora il virus attivo". Lo studio di Decaro è in fase di pubblicazione.

Nel caso si abbia un animale domestico e si risulti positivo "occorre, per la tutela della salute dei nostri animali, affidarli ad amici o parenti non positivi che possano prendersene cura. I cani o gatti  positivi non sono un pericolo per l'uomo - precisa Decaro - il rischio di contagio dal cane o dal gatto è quasi zero".

Cane positivo: carica bassa, contagiato dai proprietari