• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
DGPROF- FNOVI

Si vota a distanza: è la prima volta nella storia degli Ordini

Si vota a distanza: è la prima volta nella storia degli Ordini
Stop alle elezioni in presenza. Raccomandata la votazione in modalità telematica. Le procedure operative saranno validate dalla Fnovi.


Con l'entrata in vigore del nuovo DPCM, il Ministero della Salute raccomanda a tutti gli Ordini di proseguire le elezioni in modalità telematica. Una circolare della Direzione Generale delle Professioni Sanitarie (DGPROF) rafforza una opzione già contemplata dalle linee guida inviate dalla FNOVI all'inizio della tornata elettorale in corso, ma che ora viene indicata in sostituzione dello svolgimento in presenza quanto più possibile.

A tutti gli Ordini delle professioni sanitarie, il Direttore Generale Rossana Ugenti, "raccomanda la sospensione dei procedimenti elettorali per il rinnovo degli organi direttivi degli Ordini professionali, salvo che gli Ordini medesimi possano garantire lo svolgimento delle predette elezioni con modalità telematiche".

Come procedere- In linea con le raccomandazioni ministeriali, il Presidente della Fnovi  Gaetano Penocchio ha precisato che i i Consigli Direttivi potranno revocare, per ragioni di opportunità, i precedenti provvedimenti già adottati di convocazione dell’assemblea elettorale. Ne dovranno dare immediata comunicazione ai loro iscritti e deliberare il deliberare il ricorso alle votazioni con modalità telematiche. Le procedure operative dovranno essere sottoposte alla validazione della Fnovi, dopo di che sarà possibile procedere ad un nuovo avviso di convocazione dell'assemblea elettorale che espliciti l’adozione delle operazioni di voto in modalità telematica ed indichi le nuove date per la consultazione.

Fine settimana al voto- Esortazione del Presidente Fnovi- Alla vigilia di un weekend in cui molti Ordini vanno al voto, il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio, ha incoraggiato " a raggiungere i quorum previsti per così concludere la consultazione avviatasi".

La Fnovi rimarca in una nota di essere tra le prime Federazioni delle professioni dell'area sanitaria ad avere già esaminato e validato le prime procedure telematiche deliberate dagli Ordini provinciali.