• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
ORDINANZE IN TRE REGIONI

Autodichiarazione notturna: dal veterinario è 'motivo di salute'

Autodichiarazione notturna: dal veterinario è 'motivo di salute'
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato l'autodichiarazione per gli spostamenti in deroga ai divieti imposti in tre Regioni. In Campania limitazioni anche di giorno.


È on line il modulo di autodichiarazione da esibire durante i controlli di polizia, a giustificazione degli spostamenti nelle regioni Campania, Lazio e Lombardia che hanno introdotto limitazioni agli spostamenti interregionali, fatte salve le stesse eccezioni già previste durante la Fase 1 della pandemia:
- comprovate esigenze lavorative
- motivi di salute
- altri motivi ammessi dalle vigenti normative
E' sempre ammesso il rientro al proprio domicilio.

Spostamenti per esigenze veterinarie- Rientrano nelle comprovate esigenze lavorative gli spostamenti - anche notturni-  dei Medici Veterinari per motivi professionali (es. raggiungimento della struttura veterinaria hH24 o dell'allevamento). Le attività veterinarie libero-professionali (Codice Ateco 75.00) sono considerate "essenziali" quindi non soggette a provvedimenti di chiusura/sospensione/interruzione.
Come già chiarito dal Ministero della Salute con apposite circolari, la salute animale (e quindi la necessità di cure veterinarie) rientra nei "motivi di salute" che giustificano l'eventuale spostamento- anche notturno- dei cittadini/proprietari che si trovassero nella necessità di portare il proprio animale dal medico veterinario.

Conoscenza della normativa nazionale e regionale- Il Modello di autodichiarazione richiede di sottoscrivere la conoscenza della normativa pertinente.
Nella Regione Lombardia (qui l'ordinanza Fontana) sono vietati gli spostamenti notturni sul territorio della Regione, dalle ore 23:00 alle ore 5:00, mentre nella Regione Lazio (qui l'ordinanza Zingaretti) il divieto di spostamento notturno dura dalle ore 24:00 fino alle ore 5:00.
Nella Regione Campania (qui l'ordinanza- De Luca) gli spostamenti sono vietati:
-dalle ore 23 alle 5 del mattino in tutta la regione
- inoltre-  "per l’intero arco della giornata"- sono vietati gli spostamenti "dalla provincia di domicilio, dimora o residenza sul territorio regionale verso altre province della Campania".
Le misure introdotte dalle tre ordinanze restano in essere fino a nuovo provvedimento di revoca o modifica e comunque fino al 13 novembre, data di scadenza dell'ultimo DPCM.
 
Altre Regioni si preparano a nuove limitazioni- Per carenza di posti letto e terapie intensive, altre Regioni potrebbero adottare restrizioni alla mobilità e alle attività. La Regione Sardegna, per voce del Presidente Christian Solinas, potrebbe essere la prima a deliberare misure simili a quelle della Campania con possibili divieti di ingresso nell'Isola.

pdfMODELLO_AUTODICHIARAZIONE_EDITABILE.pdf370.46 KB
L'autodichiarazione può essere compilata al momento del controllo.