• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30927
CORSO DI FORMAZIONE

Speranza: patentino per una "pacifica integrazione"

Speranza: patentino per una "pacifica integrazione"
Scritta da Veterinari per Proprietari, l'edizione 2020 del patentino porta anche la firma del Ministro della Salute Roberto Speranza.


"L’educazione al rispetto e al possesso responsabile è un importante requisito per una pacifica integrazione degli animali da compagnia nella nostra società". Lo scrive il Ministro Roberto Speranza, nella sua introduzione al Corso formativo per i proprietari di cani ("patentino") pubblicato dalla Fnovi sull'ultimo numero di 30giorni, in collaborazione con il Ministero della Salute.

I percorsi di formazione volontari per proprietari di cani hanno l’obiettivo di "aiutare i proprietari di cani alle responsabilità che derivano dal possesso di un cane"- prosegue l'introduzione- La divulgazione di informazioni corrette, basate sulle conoscenze scientifiche ed espresse con un linguaggio semplice, consente di comprendere quali siano le esigenze e le modalità di comunicazione con il cane, quali siano i comportamenti da evitare e quali situazioni non vadano considerate con leggerezza perché rappresentano spesso un segnale di allarme".

"La convivenza con gli animali domestici è una ricchezza per adulti e bambini in molteplici situazioni ma questa relazione ha bisogno di essere educata ed informata. La scienza e la conoscenza sono sempre il migliore strumento per migliorare la nostra salute e quella dei nostri animali domestici"- conclude il Ministro.

Gli autori - tutti Medici Veterinari (Carlotta Bernasconi, Raffaella Bestonso, Raimondo Colangeli, Barbara Gallicchio, Manuela Michelazzi, Lorella Notari e Clara Palestrini) -hanno aggiornato la prima edizione del 2009 del "patentino".