• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
SIVAR CONGRESS WEB

Blasi (Mipaaf): le consulenze aziendali saranno IVA esenti

Blasi (Mipaaf): le consulenze aziendali saranno IVA esenti
Via l'IVA sulle consulenze aziendali erogate dai Veterinari nell'ambito dei Piani di Sviluppo Rurale. L'esenzione potrebbe già entrare nella prossima Legge di Bilancio.
Le consulenze aziendali sono finanziate dall'Unione Europea che però non rifonde i loro beneficiari (gli allevatori italiani) dell'IVA. L'Imposta sul Valore Aggiunto, dove applicabile, resta in carico al sistema fiscale degli Stati Membri, non rientrando nel computo dei rimborsi di Bruxelles. L'inghippo fiscale è consideratod al Mipaaf uno dei fattori che hanno penalizzato le consulenze aziendali previste dai Piani di Sviluppo Rurale- e dalla condizionalità - fra le quali vanno annoverate le consulenze aziendali per il benessere animale.

In vista della nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria) e della nuova Strategia Farm to Fork, il Ministero delle Politiche Agricole ha chiesto al Ministero delle Finanze di esentare dall'IVA le consulenze aziendali. La misura dovrebbe entrare nella prossima legge di Bilancio. A riferirlo è stato Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento per lo Sviluppo Rurale del Mipaaf, durante la giornata conclusiva, del congresso nazionale della SIVAR.

Venerdì 16 ottobre, in diretta streaming, Blasi ha confermato la richiesta di esenzione da parte del Mipaaf, una misura già annunciata a giugno, al corso per Veterinario Aziendale. Non è stato facile presentare al Mef questa richiesta, ma in primo luogo "è una questione di rapporti fra l'Unione Europea e gli Stati Membri"- ha spiegato Blasi. In secondo luogo, non si tratta per l'Erario di rinunciare a delle entrate, "perchè in questo caso il gettito non c'è"- ha concluso.

Le consulenze aziendali agli allevatori rientrano nei Piani di Sviluppo Rurale che, in Italia, vengono applicati dalle Regioni. Le consulenze aziendali possono essere erogate dai Medici Veterinari liberi professionisti, sulla base di bandi regionali che più volte hanno limitato o addirittura ostacolato l'accesso a tali servizi, determinando la Fnovi ad azioni giudiziarie, presso i TAR.  L'Unione Europea finanzia le consulenze aziendali per aiutare gli allevatori a rispettare i CGO (Criteri di Gestione Obbligatoria): sicurezza alimentare, identificazione e registrazione degli animali, malattie degli animali e benessere animale.

Reg 426, Borrello: l'Italia ha chiesto il rinvio di un anno