• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
AVIARIA HPAI

Allevamenti al chiuso dopo i focolai in Russia e Kazakhstan

Allevamenti al chiuso dopo i focolai in Russia e Kazakhstan
Anche l'Italia, dopo l'allerta dell'EFSA, rafforza le misure di biosicurezza e di sorveglianza sul territorio nazionale. Circolare dei Servizi Veterinari.


Dopo i focolai di influenza aviaria da virus HPAI in Russia e Kazakhstan, l'EFSA ha raccomandato a tutti gli Stati membri di intensificare le misure di sorveglianza e di biosicurezza per evitare possibili nuovi focolai di influenza aviaria nei prossimi mesi del 2020. Il Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare ai Servizi Veterinari regionali con le indicazioni opertaive del caso.

L’allerta è la conseguenza dei focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) negli uccelli selvatici e domestici confermati da maggio ad agosto  nella Russia occidentale e in Kazakhstan, territori coinvolti dalle rotte migratorie dell’avifauna selvatica verso l’Europa. Le disposizioni firmate del Segretario Generale Giuseppe Ruocco, prevedono:

- Rafforzamento dell’applicazione delle misure di biosicurezza di cui all’ Ordinanza 26 agosto 2005 e successive modifiche
- Rilevamento precoce dei casi sospetti HPAI
- Chiusura del pollame e dei volatili in cattività degli allevamenti all’aperto Zone A e B dell’Accordo Stato Regioni 25 luglio 2019, rep. 125
- Campagna di informazione e rafforzamento delle attività di sorveglianza passiva

Tutte le autorità  italiane -veterinarie, sanitarie e deputate alla vigilanza sulla fauna selvatica - vengono così allertate del "probabile rischio di introduzione del virus HPAI".
Il Ministero della Salute conclude la circolare raccomandando di sollecitare, anche in collaborazione con le associazioni venatorie e naturalistiche, un aumento delle attività di sorveglianza passiva mediante il rilevamento di tutti gli uccelli malati o trovati morti sui quali, per il tramite degli IIZZSS competenti per territorio, effettuare i test al fine di confermare o escludere la presenza di virus influenzali HPAI".

pdfNOTA_DGSAF_CHIUSURA_ALLEVAMENTI_ALLAPERTO.pdf260.85 KB