• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
INNOVET - ANMVI - FSA

Dolore articolare: test on line e check up dal Veterinario

Dolore articolare: test on line e check up dal Veterinario
Il dolore articolare nei cani e nei gatti è una "sofferenza senza voce". Da oggi, una campagna aiuta i proprietari a riconoscerne i segni.


Il dolore articolare cronico, caratteristico dell’artrosi (o osteoartrite) è uno dei problemi più diffusi tra cani e gatti. Sono le cifre a dirlo: 1 cane su 5 ne soffre, indipendentemente dall’età e dalla razza;  9 gatti anziani su 10 hanno articolazioni così dolenti da compromettere la proverbiale agilità felina.

Cani e gatti avvertono pienamente il dolore che colpisce le articolazioni e lo manifestano. Ma i proprietari non sempre sono pronti a riconoscere i segnali. Per questo, Innovet ha ideato una campagna nazionale che ha il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e di FSA (Fondazione Salute Animale).

Dal mese di novembre- La campagna, attiva da novembre, ha l'obiettivo di sensibilizzare i proprietari a scoprire con tempestività i segnali, anche più indiretti e nascosti, di dolore articolare, risparmiando a cani e gatti inutili e prolungate sofferenze.“Crediamo che stimolare la presa di coscienza sul dolore articolare – spiega Renato della Valle, CEO di Innovet e promotore della campagna di sensibilizzazione – sia la strada maestra per migliorare benessere e qualità della vita dei nostri cani e gatti che, non potendo esprimere il dolore a parole, sono costretti a viverlo in silenzio … Informare e sensibilizzare i proprietari sui segnali, anche più “segreti”, di questo dolore è a nostro avviso il primo passo per consentire al medico veterinario di prevenire situazioni talmente gravi da mettere a rischio la stessa sopravvivenza dei nostri fedeli compagni di vita.”

Test on line- La campagna mette a disposizione un test gratuito online per scoprire se il proprio cane/gatto soffre di dolore articolare. Il proprietario può rispondere a una serie di domande relative al comportamento e allo stile di vita  del cane o del gatto. L'affidabilità del test nell’individuare la presenza o l' assenza di dolore articolare è stata validata dalla comunità scientifica internazionale nello specifico settore dell’Algologia Veterinaria.

Check up dal Medico Veterinario- In base al risultato del test, il proprietario potrà rivolgersi al medico veterinario per effettuare subito un check-up di controllo delle articolazioni e adottare in maniera tempestiva gli interventi che verranno suggeriti in base allo stato delle articolazioni e all’eventuale presenza di dolore.


TEST per riconoscere il dolore articolare.