• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
2 GIUGNO 2020

Festa della Repubblica con i Medici Veterinari

Festa della Repubblica con i Medici Veterinari
E' stato un 2 giugno importante quello che si è celebrato ieri al cospetto dell'altare della Patria. Alla cerimonia, il Presidente della Fnovi ha rappresentato i Medici Veterinari.


La Festa della Repubblica, celebrata ieri dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha omaggiato anche le professioni sanitarie del nostro Paese.

Alla cerimonia, il Presidente della Fnovi Gaetano Penocchio ha rappresentato i Medici Veterinari italiani che - durante la quarantena nazionale- hanno continuato a prestare servizio, nel pubblico e nel privato, in quanto "essenziali" al pubblico interesse.

E' stato un 2 giugno importante, quello del 2020,  che ha riconosciuto ai Medici Veterinari il ruolo ad essi assegnato dalla Costituzione della Repubblica, un ruolo di tutela della salute globale: animali, persone e ambiente. Per questo ruolo, i Medici Veterinari sono stati dichiarati essenziali durante il lockdown, insieme a tutte le professioni sanitarie che non hanno interrotto i loro servizi alla collettività.