Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 25607
  
prof sergio rosati testDopo la validazione del test sierologico sviluppato nel suo Ateneo, il Professor Sergio Rosati rende merito al suo team di ricerca.


"Ancora una volta la veterinaria dimostra che c'è una sola salute". Inizia così il commento del Professor Sergio Rosati al qual si deve il gruppo di ricerca che ha sviluppato il test sierologico che permetterà di analizzare la risposta immunologica delle persone al virus SARS CoV-2.

Il test, già registrato al Ministero della Salute, è un successo veterinario: "Abbiamo semplicemente adattato quello che abbiamo imparato in 30 anni di diagnostica sulle malattie infettive degli animali a questa nuova specie, l'uomo"- dichiara Rosati- inoltre vince sempre la squadra e non il singolo ricercatore"

"Ho il privilegio- aggiunge-  di far parte di un gruppo con molti giovani entusiasti che in questo difficile periodo non di sono risparmiati. Li voglio citare uno ad uno: Barbara, Luigi, Chiara, Sara. E poi la rete di collaborazioni, senza la quale questo risultato non si sarebbe raggiunto: la prof.ssa Laura Anfossi (dipartimento di chimica) la dott.ssa Emiliana Brocchi (Istituto Zooprofilattico di Brescia) e gli ospedali Mauriziano, Città della salute e San Luigi.

E' ufficiale il test sierologico sviluppato da ricercatori veterinari
Utilizzo dei cookie: Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?
Leggi l'informativa o