• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
FORNITURE DI MANGIMI

Assalzoo: autotrasportatori non entrano in zona rossa

Assalzoo: autotrasportatori non entrano in zona rossa
Le aziende mangimistiche stanno cercando di assicurare il necessario rifornimento agli allevatori. Autrasportatori stranieri e italiani temono il contagio.
L'Associazione l’Associazione Nazionale dei Produttori di Alimenti Zootecnici ( Assalzoo) sta monitorando gli effetti dell'emergenza Covid-19 sulla produzione nei mangimifici.

Le aziende mangimistiche stanno cercando di assicurare il necessario rifornimento agli allevatori per garantire di salvaguardare la salute e il benessere degli animali allevati e anche per mantenere il livello produttivo degli allevamenti, indispensabile per la produzione di latte, carne, uova e pesce. "Tuttavia - afferma una nota stampa- iniziano ad arrivare primi segnali di disagi nella movimentazione delle merci, sia di materie prime che di prodotti finiti, che devono essere trasportati per la quasi totalità su gomma".

Per quanto riguarda le materie prime di cui l’Italia è un importatore netto (cereali, semi oleosi e farine proteiche) "si registra da parte di alcuni autotrasportatori stranieri il rifiuto di consegnare in Italia le materie prime a causa dei timori di contagio nel nostro Paese o in conseguenza di disposizioni delle autorità del Paese di origine che impongono loro, in caso transito in Italia, di osservare periodi di quarantena".

Per quanto riguarda invece la consegna dei mangimi agli allevamenti, "stanno diventando sempre più frequenti i casi di rifiuto da parte degli autotrasportatori italiani di consegnare il mangime in allevamenti ricadenti nelle aree sottoposte a vincono sanitario".

La situazione preoccupa "a causa del progressivo aumento di tali casi". Se la situazione dovesse peggiorare sul territorio nazionale, afferma Assalzoo, ci sarebbero seri problemi  per la produzione e la distribuzione di mangimi e, di conseguenza, per  tutta la filiera alimentare dei prodotti di origine animale.