Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 25247
  
Aethina apeTutte le movimentazioni in uscita dalle regioni Sicilia e Calabria sono state bloccate, come da Decisione della Commissione Europea.


Non solo la regione Calabria. Dallo scorso mese di settembre, anche tutta la Sicilia è tornata nell'elenco delle zone soggette a misure di protezione, per Decisione di esecuzione della Commissione Europea. Un avviso di VetInfo, il portale dei Sistemi Informativi Veterinari, conferma che "tutte le movimentazioni in uscita dalle regioni Sicilia e Calabria in ambito apistico (Apicoltura) sono state bloccate come da decisione di esecuzione (UE) 2019/1399".

Il blocco delle movimentazioni dalla Sicilia è stato eseguito, dopo che l'Italia aveva nuovamente riscontrato, e notificato alla UE, la presenza del piccolo coleottero dell'alveare(Aethina tumida) in Sicilia.  Le misure di protezione che l'Italia deve adottare nelle api mellifere a seguito della presenza del piccolo coleottero dell'alveare  sono quelle definite dalla Decisione 2014/909/UE.

Il piccolo scarabeo dell'alveare (Aethina tumida) è un parassita delle api. Endemico dell'Africa subsahariana, è in grado di moltiplicarsi rapidamente in presenza di larve di api e di miele in favo. Gli esemplari adulti possono volare fino ad alcuni chilometri per invadere altri luoghi simili. Il piccolo scarabeo dell'alveare costituisce una malattia soggetta a denuncia nell'Unione. La sua prima  comparsa in Italia risale al 2014.
Utilizzo dei cookie: Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?
Leggi l'informativa o