• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CONTRATTO 2016-2018

SSN, firmato il CCNL: "chiusa fase buia durata un decennio"

SSN, firmato il CCNL: "chiusa fase buia durata un decennio"
I sindacati dei medici, veterinari e dirigenti sanitari del Servizio sanitario nazionale hanno firmato, senza eccezioni, il Contratto  2016-2018.


Confermato l'aumento pari a 200 euro lordi al mese, da gennaio 2020, per i 130mila professionisti del Ssn. La firma del CCNL 2016-2018 è avvenuta oggi all'Aran. È "un contratto di ripartenza, che finalmente chiude una fase buia lunga 10 anni", afferma il segretario dell'Anaao-Assomed Carlo Palermo. Ora, sottolinea Palermo, "possiamo guardare in avanti, al contratto 2019-2021 e auspichiamo di aprire le trattative del triennio in tempi rapidi". 

"Oggi finalmente è stato firmato, dopo oltre un decennio, il rinnovo del contratto ed è una bella notizia" sottolinea il ministro della Salute, Roberto Speranza.
"C’è ancora tanto da fare- aggiunge il Ministro-  ma con le risorse per il personale e le nuove assunzioni che abbiamo sbloccato in questi giorni abbiamo dato risposte concrete per migliorare la situazione nelle corsie. Va superato il ricorso ai turni massacranti per garantire a tutti i medici l’effettivo riposo di 11 ore tra un turno e l’altro, va affrontato il nodo della RIA (retribuzione individuale di anzianità) e va approvata la legge contro le aggressioni al personale sanitario".

Questi i punti centrali del contratto, nella scheda curata dall'agenzia ANSA:

Trattamento economico: per la parte economica è confermato l'aumento dello stipendio pari a 200 euro lorde al mese.

Investimento sui giovani: per i neo-assunti è prevista una quota iniziale di stipendio di posizione fissa di 1500 euro, inoltre, come tutti gli altri Colleghi, godranno dell'incremento annuale del tabellare valutabile in 1950€ e potranno accedere all'incremento relativo alla remunerazione delle guardie notturne e festive che potrà arrivare fino di circa 2.000€ l'anno, incrementabile in base alla trattativa decentrata.

Riparte la carriera per tutti - Una delle principali novità riguarda la carriera con la possibilità di nuovi ruoli e percorsi sulla base della professionalità e della competenza acquisita, per un totale di 9mila nuove posizioni. È prevista la creazione di un sistema dinamico di carriera che lega i meriti professionali a riconoscimenti economici, finora esclusivi delle carriere gestionali.

Nuove tutele per le donne: miglioramenti normativi sono stati messi per le tante donne medico. Il nuovo contratto elimina, infatti, le penalizzazioni per le donne lavoratrici in gravidanza relativamente alla retribuzione di risultato e amplia la possibilità di accedere al lavoro a tempo parziale.