• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ORDINANZA DI PROROGA

Tutela dalle aggressioni canine: prorogate tutte le misure vigenti

Tutela dalle aggressioni canine: prorogate tutte le misure vigenti
In assenza di una legge ordinaria, la tutela dall'aggressione dei cani continua ad essere regolata dall'ordinanza del Ministero della Salute.

Restano efficaci tutte le misure dell'Ordinanza ministeriale 6 agosto 2013, giunta a scadenza a fine agosto. Il Ministero della Salute ha infatti prorogato, di altri dodici mesi le norme di tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani. La proroga è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 22 agosto.

Alla luce di una accresciuta cultura del possesso responsabile e di una cornice regolamentare che ha innalzato gli obblighi e i compiti dei proprietari di cani, tutte le misure già in atto vengono mantenute proprio per "evitare che i risultati positivi ottenuti nell’ambito dell’attività di prevenzione siano vanificati"- scrive il MInistero.

Il sistema di prevenzione del rischio di aggressione da parte dei cani basato non solo sull'imposizione di divieti e obblighi per i proprietari e detentori di cani, ma anche sulla formazione degli stessi, ancorchè su base volontaria, per migliorare la loro capacita' di gestione degli animali.

L'atto ministeriale rileva che i frequenti episodi di aggressione da parte di cani,  soprattutto in ambito domestico, sono "legati alla non corretta gestione degli animali da parte dei proprietari".

Ordinanza 18 luglio 2019
Proroga dell'ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, e successive modificazioni, concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani.