• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MODULO E SANZIONI

Meno di due mesi per regolarizzare gli "alieni" da compagnia

Meno di due mesi per regolarizzare gli "alieni" da compagnia
Improbabile la concessione di proroghe sul termine del 31 agosto. Modulo per i detentori non commerciali.

Il possesso di esemplari di specie esotiche invasive dovrà essere regolarizzato entro il 31 agosto 2019. Si tratta delle specie individuate dall'Unione Europea nel 2014 e disciplinate dall'Italia con il decreto 230 del 2017. Sul sito della SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici) sono da tempo disponibili il modulo predisposto dal Ministero della Ambiente e la lista delle specie interessate dall'adempimento.La norma stabilisce che chi li ha dovra' denunciarne il possesso.
L'elenco diventerà presumibilmente assai più lungo con il varo dell'elenco nazionale delle specie invasive in corso di elaborazione da parte del Ministero dell'Ambiente.

Scadenza- Per la denuncia è sufficiente compilare, eventualmente con l'aiuto del proprio veterinario, il modulo predisposto dal Ministero dell'Ambiente. L'attestazione dell'invio, tramite PEC, fax o raccomandata postale, autorizza automaticamente il proprietario a continuare a detenere il proprio animale da compagnia. I privati cittadini, così come i Comuni, per mettersi in regola possono compilare e spedire il modulo (hanno tempo fino al 31 agosto 2019).

Affido- Nel caso in cui vogliano affidare l'animale in possesso ai centri di detenzione regionali dovranno attenderne la realizzazione. Le Regioni e le Province autonome sono chiamate a realizzare centri di detenzione o a convenzionarsi con strutture private.

Sanzioni- La mancata denuncia di possesso è punita con sanzioni tra 150 e 20.000 euro e per la violazione dei divieti di introduzione, detenzione, trasporto, utilizzo, scambio o cessione e riproduzione si va da 1.000 a 50.000 euro. Il reato più grave, il rilascio in ambiente, è punibile invece con arresto sino a tre anni e sanzioni tra 10.000 e 150.000 euro.

Trachemis scripta- Fra le specie più diffuse in Italia figura la tartaruga Trachemys scripta. Nel 2018, il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato le Linee guida per la corretta detenzione degli animali da compagnia appartenenti a specie esotiche invasive (D.Lgs 230/2017, art. 27, comma 4)- Appendice per la testuggine palustre americana, Trachemys scripta

Specie esotiche invasive, pagina del Ministero dell'Ambiente

Specie IAS, modulo per i proprietari non commerciali