• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
CATEGORIZZAZIONE DEGLI ALLEVAMENTI

Classyfarm, parte la sperimentazione nei primi settori attivi

Classyfarm, parte la sperimentazione nei primi settori attivi
Una sperimentazione nei tre settori attivi del Classyfarm. La annuncia oggi la Fnovi. Gruppo ristretto per una decina di allevamenti.

La Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari promuove una sperimentazione del sistema Classyfarm nei tre settori attivi "o attivabili a breve" bovini, suini ed avicoli. ClassyFarm è un sistema integrato finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio sanitario, che elabora i dati raccolti durante lo svolgimento dei controlli ufficiali e quelli dell’autocontrollo resi disponibili dal Veterinario Aziendale.

La sperimentazione- spiega la Fnovi- sara una "applicazione in campo su piccoli numeri, distribuiti su base nazionale. Si prevedono da 2 a 4 sperimentatori per settore, per un totale di una decina di allevamenti, con l'obiettivo di disporre di dati di test utili per discutere eventuali modifiche del sistema.
La FNOVI ha chiesto di manifestare la disponibilità a far parte del gruppo di sperimentatori.

Oltre che dal decreto istitutivo del Veterinario Aziendale, le attività di rilevazione in allevamento sono descritte dal Manuale Operativo pubblicato a gennaio.

ClassyFarm: tracciata la road map 2019-2021