• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
INCONTRO A MILANO

Prevenire l'AMR: Medici e Veterinari insieme per MuSICARe

Prevenire l'AMR: Medici e Veterinari insieme per MuSICARe
E' in corso a Milano l'incontro sul Progetto nazionale sul controllo dell’antimicrobico-resistenza "MuSICARe". Promotore: Simpios.

La cordata di società scientifiche che aderisce a MuSICARe è riunita da questa mattina a Milano, per finalizzare un progetto nazionale di controllo 'one health' sull'antimicrobico-resistenza. Promotori dell'iniziativa: SIMPIOS (società Italiana Multidisciplinare di Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie) e GISIO-SItI (Gruppo Italiano Studio Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica), rispettivamente presieduti da Angelo Pan e Italo F. Angelillo.

Al progetto aderiscono ANMVI, SIVAR e SCIVAC, rappresentate da Francesco Orifici, Marco Colombo e Silvia Boiocchi, che sono intervenuti all'incontro di questa mattina

MuSICARe  ha costruito una rete di 36 sigle - fra Società scientifiche ed Associazioni di cittadinie- e ha già prodotto un documento programmatico oltre ad un questionario nazionale sulle strategie di contrasto dell’antimicrobico-resistenza, al quale hanno partecipato 156 ospedali.

Su queste basi, MuSICARe intende sostenere le attività del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) in chiave 'one health', "perché gli obiettivi sono comuni - spiegano Pan e Angelillo. Fra le file di MuSICARe sono presenti anche alcuni componenti che hanno collaborato alla stesura del PNCAR e/o fanno parte dei Gruppi di coordinamento e di monitoraggio delle strategie previste dal Piano.
L'obiettivo è di unire le forze per raggiungere un elevato livello di visibilità scientifica e conseguentemente mediatica.

La collaborazione veterinaria con il progetto MuSICARe è iniziata nel 2016 e ha già dato i primi frutti con la partecipazione di Angelo Pan al Gruppo di lavoro ANMVI-SCIVAC che ha pubblicato le Linee guida sull'uso di antibiotici nella clinica del cane e del gatto, a cura di Aldo Vezzoni. Pan è stato inoltre relatore al congresso SCIVAC di Rimini sul tema dell'AMR. Le sinergie del progetto MuSICARe sono state presentate alla DgSante durante il suo recente fact finding in Italia sulle best practice di contrasto alle resistenze antimicrobiche.

Il violino di Stradivari è stato scelto dal cremonese Angelo Pan ( Direttore Malattie Infettive Ospedale di Cremona) a simboleggiare l'acronimo MuSICARe.