• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE

Nomina Coletto: rammarico di Zaia, incognita sul nuovo assessore

Nomina Coletto: rammarico di Zaia, incognita sul nuovo assessore
Firmato il decreto di nomina di Luca Coletto a nuovo Sottosegretario alla Salute, si apre il toto assessore in Veneto.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto di nomina a Sottosegretario di Stato per Luca Coletto. E' stato il premier, Giuseppe Conte a darne notizia al Parlamento, con una lettera al Presidente della Camera  Roberto Fico: “Il Presidente della Repubblica, con proprio decreto adottato su mia proposta, sentito il Consiglio dei ministri, ha nominato sottosegretario di Stato per la salute il signor Luca Coletto".

Per ricoprire l'incarico di Governo, Coletto lascerà la carica di assessore alla sanità nella Regione Veneto. Ieri, il Governatore  Luca Zaia - che non ha sciolto le riserve sul successore- ha dichiarato: "attendiamo il giuramento, perche' lui ha la nomina ma non ha giurato quindi finché non giura non e' operativo".
Zaia non ha nascosto rammarico: con Luca Coletto- ha dichiarato: "perdiamo uno dei pezzi migliori, che se ne va a portare tra l'altro un bagaglio di esperienze unico", perche' "otto anni di assessorato non ce li ha nessuno in Italia".

Sul nuovo assessore regionale alla salute "non ho deciso niente, tutte le ipotesi sono aperte"- ha detto Zaia-  compresa quella di non nominare nessun nuovo assessore, perche' "la giunta non zoppica neanche a nove", per cui si potrebbe "restare a nove e rispalmare le deleghe, o farne 10 e dare la sanita' al nuovo o la nuova o anche farne 10, dare altra delega e approfittare di chi e' gia' da anni in giunta e conosce la sanita'".

Zaia deciderà "entro fine anno". Intanto- ha dichiarato- "mi prendo il tempo di pensarci per capire quale sia la migliore soluzione".