• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
BOZZA MIPAAF

Anagrafe equina, proposte modifiche regolamentari

Anagrafe equina, proposte modifiche regolamentari
Modifiche regolamentari su passaggi di proprietà, affitti e leasing, riserve dei cavalli sportivi, importazioni temporanee per corse e definizione della figura di allevatore.
Sono i contenuti di un provvedimento di prossima emanazione a cura del Mipaaf, pubblicato on line e sottoposto alla pubblica consultazione. Sulle future modifiche regolamentari,  Gualtiero Bittini (Dirigente PQAI VI - Anagrafe equina e benessere animale del cavallo sportivo) ha avviato una consultazione di 10 giorni che si è conclusa il 29 novembre scorso. Ora il Ministero delle Politiche Agricole valuterà i contributi in vista dell'emanazione delle modifiche regolamentari.

Definizione di allevatore- E’ allevatore il proprietario della fattrice, al momento della nascita del puledro. È allevatore italiano il cittadino italiano o, se trattasi di Società o associazione, quella che abbia il domicilio fiscale in Italia. È considerato Italiano l'allevatore - anche non cittadino italiano - che sia residente in Italia da almeno un anno o vi abbia il suo domicilio fiscale.

Passaggi di proprietà e anagrafe equina- Il provvedimento rinnova le precedenti disposizioni sui passaggi di proprietà, stabilendo che- ai sensi della normativa dell’Anagrafe degli equidi- la cessione anche a titolo gratuito di un cavallo deve essere comunicata all'Amministrazione entro 7 giorni dall'evento. Ai soli fini della partecipazione a competizioni sportive è consentito affittare o stipulare contratti di locazione finanziaria (leasing). La cessione può essere anche comunicata alla segreteria tecnica di una Società di Corse, prima che il cavallo effettui la gara o la prova di qualifica con i colori del nuovo proprietario. La segreteria tecnica della Società di Corse, dopo aver proceduto alla registrazione nella banca dati del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del passaggio di proprietà, è tenuta a trasmettere entro 48 ore all'Amministrazione tutta la documentazione prevista ed acquisita agli atti.
Il cavallo dichiarato partente non può essere ceduto prima della corsa, né possono essere stipulati contratti di affitto o di locazione finanziaria (leasing) a persona che non sia in possesso dell’autorizzazione a partecipare a competizioni sportive. Un cavallo dichiarato partente in una corsa non può partecipare alla stessa se ceduto, affittato o concesso in locazione finanziaria (leasing) a un proprietario che abbia in tale corsa un altro o più cavalli.
La presenza nel sistema informativo dell’Amministrazione di un passaggio di proprietà sospeso a causa di un’irregolarità, riscontrata dai competenti Uffici del Mipaaf, comporta il mancato perfezionamento del trasferimento della titolarità del cavallo, il quale parteciperà a competizioni sportive per il proprietario risultante nel sistema informativo alla data della corsa con successiva erogazione a quest’ultimo del premio eventualmente vinto. Il trasferimento della proprietà non potrà, infatti, che decorrere dalla data della regolarizzazione degli elementi mancanti.
In caso di comproprietà deve essere indicato il comproprietario delegato a rappresentare tutti ad ogni effetto e sotto il cui nome e con i cui colori il cavallo parteciperà a competizioni sportive. Detto comproprietario delegato deve coincidere con il proprietario responsabile ai fini della BDE. Nel caso in cui i comproprietari del cavallo non siano titolari di colori dovrà, comunque, essere indicato il proprietario responsabile ai soli fini della BDE.
Il cedente deve consegnare al nuovo proprietario il passaporto che deve accompagnare il cavallo in ogni suo spostamento. Per detto motivo in caso di affitto o di locazione finanziaria (leasing) il passaporto deve essere consegnato al titolare dei relativi contratti. La mancata consegna di tale documento deve essere immediatamente comunicata all'Amministrazione affinché si possa procedere alla segnalazione alla Procura della Disciplina per i conseguenti provvedimenti. L’acquirente, ricevuta l’attestazione di avvenuta registrazione del passaggio di proprietà nella banca dati del Mipaaf, è tenuto, ai sensi della normativa dell’Anagrafe degli equidi, ad aggiornare il passaporto applicando l’etichetta adesiva nello spazio previsto sul passaporto medesimo o, nel caso di passaporti sprovvisti delle apposite pagine, rendendo solidale al passaporto l’attestazione di avvenuta registrazione in banca dati dell’evento.

Nel caso di cavalli importati temporaneamente per partecipazione a corse deve essere depositata presso la segreteria della Società di corse, un’ora prima dell’orario di inizio della giornata di corse, la documentazione prevista, ricomprendente il Modello 2014 attestante i dati segnaletici del soggetto rilevati prima della partecipazione alla corsa dal veterinario incaricato dall'Amministrazione presso l'ippodromo. Tale documento, redatto sia nella parte grafica che in quella descrittiva dovrà riportare anche la lettura del microchip o indicare l'eventuale illeggibilità dello stesso.

pdfIL_TESTO_PUBBLICATO_IN_CONSULTAZIONE.pdf153.44 KB