• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30941
RICERCA SCIENTIFICA

Metodi alternativi:insediato il tavolo ministeriale

Metodi alternativi:insediato il tavolo ministeriale
Presso la sede centrale il Ministero della Salute ha preso il via il Tavolo tecnico scientifico sui metodi alternativi alla sperimentazione animale.
Lo riferisce QN.net che riporta anche l'elenco dei componenti. Il direttore generale Sanità Animale e Farmaco Veterinario Silvio Borrello, in rappresentanza del ministro Lorenzin, ed il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli, hanno considerato maturo il momento di favorire il più ampio confronto a livello scientifico relativamente alle metodiche alternative e sostitutive. Concordi anche sulla necessità del Tavolo con lo scopo di accelerare il progresso scientifico, tutelare maggiormente la salute pubblica e conseguire un risparmio di spesa.

Il Ministero della Salute sarà rappresentato da due commissioni di esperti, Istituto Superiore di Sanità diretto dal dottor Lorenzini e Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi diretto dalla dottoressa Maura Ferrari. La terza commissione è esterna ed è rappresentata da esperti scienziati, ricercatori e medici di altissimo profilo anche di fama internazionale, selezionata e coordinata dal professor Bruno Fedi, nominato dal presidente del PAE.
Prof. Claude Reiss, per 35 anni direttore di ricerca in biologia molecolare al Cnrs (Centro nazionale ricerche scientifiche francese), autore di centinaia di paper scientifici sul tema e consulente, fra gli altri, del programma europeo Reach per la verifica dei prodotti chimici in circolazione. Fondatore di Antidote Europe, l’associazione che promuove la tossicogenomica come alternativa ai test sugli animali dei medicinali. Membro del Comitato scientifico Stop Vivisection, l'iniziativa dei cittadini europei.
Prof. Giulio Tarro. Docente di virologia all’Università di Napoli e professore aggiunto alla Temple University di Philadelphia, presidente della Commissione sulle Biotecnologie della Virosfera WABT dell’Unesco. Virologo di fama internazionale, ha lavorato anche con il professor Albert Sabin, creatore del vaccino antipolio orale. Vincitore di numerosi premi scientifici. Primario ospedaliero in quiescenza.
Dott. Marcello Villanova. Neurologo, specializzato in malattie neurodegenerative in particolare nella distrofia muscolare , massimo esperto in Italia di SMA 1. Responsabile Unità di Recupero e Riabilitazione Funzionale Malattie Neuromuscolari Ospedale Nigrisoli di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni.
Dott.ssa Costanza Rovida. Esperta in chimica analitica ha lavorato per tre anni alla Commissione Europea, partecipando a due gruppi di lavoro: sviluppo del RIP 3.3 (REACH Implementation Project, Technical Guidelines to Industries) e come coordinatore del “Work package” nel progetto europeo sullo sviluppo di metodi integrati e alternativi ai tests sugli animali. Attualmente rappresentante del CAAT, Centro per lo studio dei metodi alternativi, Università di Costanza.
Dott.ssa Valeria Roni. Biologa Phd. in Scienze Oncologiche. Molti anni di attività in G.B. e Germania. Esperta in Genetica.
Prof. Bruno Fedi. Professore di urologia. Già Primario ospedaliero. Specialista in Anatomia Patologica; Oncologia; Ginecologia. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche.