• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
ZOOTECNIA

Benessere animale, in Cina il primo libro di testo per veterinari

Benessere animale, in Cina il primo libro di testo per veterinari
Il Ministero della Pubblica Istruzione della Cina ha incluso il benessere degli animali nei programmi di medicina veterinaria.

Il primo libro di testo "sarà usato presto", ha detto Wang Ming del Ministero dell'Agricoltura della Repubblica cinese. La pubblicazione, compilata dall'associazione e World Animal Protection, sviluppa il concetto di benessere animale per soddisfare i bisogni fisici e psicologici fondamentali degli animali e l'approccio scientifico nell'allevamento degli animali. Esso comprende la legislazione in materia di benessere degli animali e le questioni sugli animali da laboratorio, da produzione alimentare e da compagnia.

"L'introduzione all'Animal Welfare è una pietra miliare nello sviluppo del benessere degli animali del paese e si promuove attivamente integrando il benessere degli animali nella valutazione della qualifica dei veterinari", ha detto Jia Youling, capo della China Veterinary Medical Association, redattore capo del libro ed ex direttore dell'ufficio veterinario del Ministero dell'Agricoltura.
"Dato che lo sviluppo del benessere degli animali è ancora nella sua fase iniziale in Cina, stiamo recuperando terreno con il mondo e facendo grandi risultati", ha detto Chang Zhigang, direttore del settore 'salute e benessere' degli animali della CVMA, aggiungendo che il concetto di benessere degli animali è già stato menzionato nelle leggi di prevenzione delle epidemie animali e della zootecnia del paese. Anche se non esiste una legislazione sul benessere degli animali in Cina, Chang è ottimista circa lo sviluppo del benessere degli animali nel paese.

Negli ultimi anni, l'immagine del Paese come  indifferente alla sofferenza animale, sta cambiando e il benessere degli animali viene sempre più riconosciuto.
Un sondaggio condotto da CVMA e la tutela degli animali del mondo nel 2012 ha mostrato che di 61 università e college in Cina che insegnano medicina veterinaria, solo il 33 comprendono l'educazione al benessere degli animali.

Natasha Lee responsabile del programma veterinario con Protection Animal World, ha detto che la partnership con CVMA è un importante costituente della strategia globale per promuovere l'educazione al benessere degli animali. Cao Hui, vice general manger del colosso zootecnico-alimentare Shaanxi Kingbull, ha detto che nella sua azienda agricola, la qualità della vita dei bovini è buona e le loro condizioni fisiche e psicologiche sono tenuti in piena considerazione. Bovini felici concorrono ad una migliore degustazione delle carni- ha dichiarato.


China Daily:Book emphasizes animal welfare