• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MINISTERO DELLA SALUTE

Al Sottosegretario De Filippo la delega alla sanità veterinaria

Al Sottosegretario De Filippo la delega alla sanità veterinaria
Trovano conferma sulla GU le anticipazioni di stampa sulle deleghe attribuite al Sottosegretario di Stato alla salute Vito De Filippo.
Il Sottosegretario di Stato Vito De Filippo ha ricevuto sette deleghe dal Ministro della Lorenzin per la trattazione e la firma di altrettanti ambiti e relativi atti. Sulla Gazzetta Ufficiale del 27 agosto scorso le deleghe sono così dettagliate:
a) alle competenze in materia di termalismo;
b) alla materia della sanita' pubblica veterinaria;
c) alle competenze in materia di sanita' penitenziaria e salute mentale limitatamente agli ospedali psichiatrici giudiziari;
d) alla tenuta dei rapporti con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e le relative associazioni sindacali per le cure primarie;
e) alle funzioni in materia di indennizzi a favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di
emoderivati;
f) alle competenze in materia di relazioni tra il Ministero della salute e le organizzazioni sindacali;
g) alle competenze in materia di malattie rare.

Per assicurare il coordinamento tra le attività delegate e i progetti deliberati dal Ministro, il Sottosegretario opera in costante raccordo con il Ministro stesso. Nelle materie delegate, De Filippo firma i relativi atti e provvedimenti, inviati alla firma per il tramite dell'Ufficio di Gabinetto.
Inoltre, il Sottosegretario De Filippo e' delegato a rappresentare il Ministro presso le Camere per lo svolgimento di interrogazioni a risposta orale e per ogni altro intervento che si renda necessario nel corso dei lavori parlamentari con riferimento alle deleghe.

Con riferimento alle materie delegate, il Sottosegretario De Filippo partecipa inoltre alle Conferenze unificata, Stato-regioni e Stato-citta' e autonomie locali, salvo che il Ministro non ritenga di attendervi personalmente; firma le risposte alle interrogazioni a risposta scritta e le richieste di parere al Consiglio di Stato e ad altri organi istituzionali su questioni che non rivestono carattere generale o di principio.

Non sono compresi nella delega gli atti e i provvedimenti che implichino "una determinazione di particolare importanza politica, amministrativa o economica" nè gli atti inerenti la modificazione dell'ordinamento e delle attribuzioni del Segretario generale e delle Direzioni generali, nonche' degli enti sottoposti a controllo o vigilanza del Ministro.
Restano in capo a Beatrice Lorenzin i decreti di nomina degli organi di amministrazione ordinaria e straordinaria e di controllo degli enti sottoposti a controllo o vigilanza del Ministro della salute, nonche' le nomine e le designazioni, previste da disposizioni legislative, di rappresentanti del Ministero in seno a enti, aziende, collegi, commissioni e comitati, nonchè gli atti relativi alla costituzione di commissioni e di comitati istituiti o promossi dal Ministro.
Non rientrano infine fra le attribuzioni del Sottosegretario le valutazioni sull'attivita' di controllo strategico nonche' sulle prestazioni svolte dai dirigenti di vertice nè, le determinazioni sulle relazioni che i responsabili degli uffici sono tenuti a sottoporre al Ministro per le questioni che presuppongono le risoluzioni di tematiche di rilievo generale.

Altre tre deleghe a De Filippo, sottosegretario che avrà il potere di un viceministro