• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
IL TESTO

Sperimentazione animale: approvato lo schema di recepimento

Sperimentazione animale: approvato lo schema di recepimento
Esaminato in via preliminare il decreto di attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e dei Ministri di settore, ha approvato lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva 2010/63/Ue sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. Sul provvedimento, verranno ora acquisiti i pareri prescritti.

«Per quanto riguarda la Direttiva 2010/63/UE, sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (co-proponente il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin) - si legge nella nota di Palazzo Chigi - vengono introdotte norme dedicate alla sostituzione e alla riduzione dell'uso di animali nelle procedure e al perfezionamento dell'allevamento, della sistemazione, della cura e dell'uso degli animali nelle procedure, nonché norme circa l'origine, l'allevamento, la marcatura, la cura e la sistemazione e la soppressione degli animali, le attività degli allevatori, dei fornitori e degli utilizzatori ovvero per la valutazione e l'autorizzazione dei progetti che prevedono l'uso degli animali nelle procedure».

Si tratta di un provvedimento di 41 articoli, integralmente anticipato da Il Sole 24 Ore Sanità.

pdfSCHEMA_DI_DECRETO_LEGISLATIVO_ATTUAZIONE_DIRETTIVA_2010-63.pdf181.25 KB