• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
ACCORDO

Un regolamento per le medicine non convenzionali in veterinaria

Un regolamento per le medicine non convenzionali in veterinaria
Dopo quello per medici ed odontoiatri, arriverà il Regolamento per la mnc veterinaria. La Fnovi mette in guardia le Regioni.
Il 7 febbraio, la Conferenza Stato Regioni ha sancito l'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano "concernente i criteri e le modalità per la formazione ed il relativo esercizio dell'agopuntura, della fitoterapia e dell'omeopatia da parte dei medici chirurghi ed odontoiatri".

Il regolamento, approvato a dicembre anche dalla Conferenza delle Regioni, non fa al caso della veterinaria, secondo il Presidente della FNOVI, Gaetano Penocchio, che ha invitato il Presidente Vasco Errani e le autorità ministeriali a non considerarlo come un riferimento per la professione veterinaria.

La FNOVI ha puntualizzato che un regolamento eventualmente rivolto ai Medici Veterinari "dovrà essere coerente con l'atto medico veterinario, con il nostro Codice deontologico e con la nostra legislazione". Inoltre, "una eventuale iniziativa da parte delle Regioni nel settore veterinario, "dovrà basarsi sulle Linee Guida sulle Mnc, già adottate dalla Federazione nel 2007".

pdfREGOLAMENTAZIONE_AGOPUNTURA_FITOTERAPIA_OMEOPATIA_MEDICI_E_ODONTOIATRI.pdf85.56 KB