• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856

ANTHEC: UN’ACCADEMIA PER VETERINARI, ODONTOIATRI E MEDICI

ANTHEC: UN’ACCADEMIA PER VETERINARI, ODONTOIATRI E MEDICI
Si è costituita la Academy of Non Transfusional Hemocomponets (ANTHEC). L'Accademia svolge e promuove, attività didattica, di studio e di ricerca scientifica di respiro internazionale. L'atto fondativo, sabato 24 marzo nella sede cremonese del Centro Studi EV. Presidente l'odontoiatra Marco Mozzati.
L'Accademia è strutturata in tre aree disciplinari, ciascuna con un proprio coordinatore nominato dall'Assemblea dei Soci Attivi: Odontoiatria, Medicina e Medicina Veterinaria. Lo scopo è di favorire la ricerca e la conoscenza sulle metodiche e sulle modalità di impiego di emocomponenti per uso topico e infiltrativo - non ad uso trasfusionale. Ciò verrà perseguito attraverso il sostegno alla ricerca scientifica, nel rispetto delle vigenti normative, mediante l'organizzazione di attività di educazione continua e la formulazione di linee guida per l'attività professionale.

Decisivo l'impulso fondativo - insieme a medici, odontoiatri e biologi - della componente veterinaria, sia per animali da compagnia che per equini. Tra i soci fondatori Carlo Scotti, che spiega: "Nel logo dell'Accademia c'è un richiamo leonardesco alle scienze umane, un abbraccio fra discipline mediche diverse, tutte egualmente orientate a condividere i medesimi progressi terapeutici".

A presiedere il primo Consiglio Direttivo ANTHEC 2012-2013 sarà l'odontoiatra Marco Mozzati: "L'unicità di questa iniziativa- dichiara- sta nell'avere riunito professionalità diverse attorno a tecniche di riparazione rapida dei tessuti, basate sull'utilizzo di concentrati piastrinici ricavabili da un prelievo al paziente umano o animale. Andremo nella direzione- aggiunge- di una migliore guarigione per i nostri rispettivi pazienti, impostando una didattica unitaria, perché dal punto di vista biologico il processo di guarigione presenta aspetti comuni".

"L'utilizzo di derivati piastrinici- conferma Barbara Riccio, medico veterinario della Commissione Scientifica di ANTHEC- è d'uso corrente in campo medico veterinario, specialmente nel settore equino. Da questo scambio culturale la Medicina Veterinaria si aspetta di crescere, beneficiando di ricerche avanzate già sviluppate in altri settori medici e in altri Paesi, che permetteranno di sviluppare nuove tecniche terapeutiche nei pazienti animali".

Illuminante al riguardo la relazione scientifica dello spagnolo Eduardo Anitua  - Presidente della Commissione Scientifica ANTHEC- che ha inaugurato ANTHEC con una lezione magistrale sull'impiego in medicina umana e veterinaria di emocomponenti per uso topico e infiltrativo. "Abbiamo gettato uno sguardo sul futuro della guarigione delle lesioni dei tessuti- ha commentato Barbara Riccio- con soluzioni per l'odontoiatria, ma valide anche per l'ortopedia veterinaria".

Una didattica comparata quella di ANTHEC che favorirà tutte le possibili cooperazioni con istituzioni pubbliche o private, nazionali ed internazionali. La Società ha sede in Cremona, presso il Centro Studi di EV.
Fulvio Stanga, Direttore Scientifico del Centro Studi EV e componente della "Ospitare la sede di questa associazione, punto di incontro di livello internazionale tra diverse figure professionali, è un momento di particolare prestigio per tutto il movimento culturale che da anni ruota attorno a Palazzo Trecchi".

Consiglio Direttivo ANTHEC 2012-2013: Presidente: Marco Mozzati, Vice Presidente: Gabriele Greco. Presidente Eletto: Gilberto Sammartino; Segretario: Carlo Maria Manzella; Tesoriere: Valter Previgliano. Consiglieri: Massimo Del Fabbro, Roberto Guaschino e Piermario Piga.
Collegio dei Revisori dei Conti: Crescenzo Russo, Massimo Lorenzetti, Fulvio Stanga.
Collegio dei Probiviri: Laura Mazzucco, Davide Zaffe, Rosa Angela Canuto
Commissione Accettazione Soci Attivi: Renato Pol, Marco Del Corso (Odontoiatria), Gilles Chaumanet, Claudio Purro (Medicina); Mirko Radice e Fernando Canonici (Veterinaria)
Commissione Scientifica – Presidente: Eduardo Anitua, Segretario: Giulio Menicucci (Odontoiatria), Rodolfo Capanna (Medicina), Barbara Riccio (Veterinaria).

Le attività di ANTHEC avranno anche una Commissione Editoriale e Sito Web (Andrea Russo e Maurizio Giacomello).