• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SABATO 3 OTTOBRE

Veterinaria e Covid-19: Umberto Agrimi al congresso dell'ANMVI

Veterinaria e Covid-19: Umberto Agrimi al congresso dell'ANMVI
La sanità pubblica veterinaria ha dato e sta continuando a dare il suo contributo alla gestione della pandemia.


"Non esiste alcuna evidenza che gli animali domestici giochino un ruolo nella diffusione di SARS-CoV-2 che riconosce, invece, nel contagio interumano la via principale di trasmissione". Il Dipartimento SANV diretto dal prof Umberto Agrimi (Istituto Superiore di Sanità)  è stato autorevolmente decisivo nelle fasi iniziali della pandemia nel far rientrare tempestivamente gli allarmismi sul rapporto fra il nuovo coronavirus e gli animali domestici. In seguito, ha continuato ad aggiornare i cittadini con rapporti pubblici anche sul tema dell'igiene e della sicurezza degli alimenti durante l'emergenza Covid-19.

Del contributo del SANV, il professor Agrimi parlerà sabato mattina al congresso nazionale dell'ANMVI, insieme al dottor Bartolomeo Griglio, Presidente AIVEMP (Associazione Italiana Veterinaria di Medicina Pubblica) e Responsabile del Settore Prevenzione Veterinaria della DG Sanità e Welfare della Regione Piemonte.

Dai primi comunicati istituzionali ad oggi, il Dipartimento diretto da Agrimi ha prodotto vari documenti essenziali alla conoscenza sull'infezione da SARS-CoV-2 tra gli animali domestici, per proteggerli dall'esposizione a persone affetti da COVID-19, producendo rapporti e infografiche divulgative.
Il Gruppo di lavoro Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare ha curato pubblicazioni che hanno contributo a consolidare nell'opinione pubblica e presso i Media l'assenza di evidenze di trasmissione alimentare, pur raccomandando azioni aggiuntive mirate a circoscrivere il rischio dovuto alla presenza di persone potenzialmente infetti negli ambienti del settore.
Ulteriori contributi scientifici sono stati pubblicati per le strutture veterinarie, in particolare quelle universitarie, e per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 in relazione all'igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione, ma  anche nelle fasi di produzione, commercializzazione e consumo domestico.

Il contributo che la competenza veterinaria può dare alla salute pubblica in questa pandemia è emerso con evidenza in Regione Piemonte, dove Griglio è cordinatore del Piano di prevenzione regionale. Il congresso dell'ANMVI sarà l'occasione per testimoniare esperienze concrete di politiche nazionali e regionali improntate al principio "one health".


"La Veterinaria produce valore"
Sabato 3 ottobre 2020- Dalle ore 09:30 alle 18:00
Organizzazione a cura di: EV-Soc Cons Arl
Partnership: Purina, MSD Animal Health
In collaborazione con: Confprofessioni

Live streaming e chat in diretta sulla piattaforma EV Eventi Veterinari
Iscrizioni aperte dal 3 ottobre direttamente sulla piattaforma EV Eventi Veterinari
Partecipazione: gratuita
Crediti SPC: 6 (rilascio dell'attestato con Codici EGO)
Target: Medici Veterinari e Studenti in Medicina Veterinaria